Vuoi lavorare con l’AI? Ecco il laptop che fa al caso tuo

Contiene link di affiliazione.

Una delle principali novità tecnologiche degli ultimi anni è stata sicuramente la creazione delle prime AI a uso pubblico. Per chi non lo sapesse, sono software informatici in grado di simulare comportamenti quasi umani, a cui si può chiedere un po’ di tutto e capaci di rispondere a gran parte delle domande. Sotto certi aspetti, sono anche capaci di creare da zero forme di comunicazione, come articoli di giornale e persino opere d’arte.

Laptop AI

Ne è passato di tempo da quando Deep Blue, una delle prime AI, si “scontrò” con Kasparov nella famosa partita a scacchi nel lontano 1996. Per dovere di cronaca, all’epoca della prima partita tra i due, Deep Blue perse contro l’umano Kasparov, rifacendosi solo l’anno successivo, grazie a un aggiornamento però.

In tempi più moderni, invece, è ChatGPT, sviluppato dall’azienda OpenAi, a detenere il primato come più nota intelligenza artificiale. Si tratta di un chatbot, un software sviluppato per simulare conversazioni, ma che può essere utilizzato per ben più di una semplice chiacchierata. Così come anche altri software sono in grado di creare complesse immagini artistiche, partendo da una semplice descrizione scritta.

Nonostante i servizi online che permettono l’utilizzo di AI in maniera gratuita si moltiplichino di giorno in giorno, per ottenere risultati migliori è sempre meglio scegliere prodotti professionali come può essere un buon laptop in grado di sfruttare la giusta potenza di calcolo per migliorare il lavoro svolto da una AI.

Il Lenovo IdeaPad Slim 5 è il laptop AI-friendly che cambierà tutto

Lenovo IdeaPad Slim 5

Un esempio di un buon laptop per lavorare con le AI, è il Lenovo IdeaPad Slim 5, un notebook che punta tutto sulla potenza di calcolo. Si tratta di uno dei migliori attualmente sul mercato (non solo per quello che riguarda la produzione Lenovo) perché è un prodotto ottimo in confronto a tutta la categoria. Il rapporto qualità/prezzo, poi, ti lascerà sicuramente a bocca aperta.

Potente e leggero, l’IdeaPad 5 di Lenovo è adatto a ogni occasione e necessità, con uno schermo da 14” il notebook è comodo da trasportare e facile da usare e con lo schermo OLED WUXGA in Full HD+ ti permetterà di vedere ogni minimo dettaglio delle tue creazioni, con colori vividi ed una definizione senza pari.

Vedi su Amazon

Il pezzo forte, chiaramente, è rappresentato dal processore Intel Core Ultra 7 155H che con le sue componenti dedicate alla semplificazione dei calcoli tipici dell’intelligenza artificiale rappresenta il compagno perfetto per alcune tipologie di lavori; 4.8 ghz di clock massimo e 24 mb di cache rappresentano poi il resto della sua dotazione, offrendo nel mentre prestazioni ottimali e consumi energetici ridotti al minimo. Il processore in questione, accoppiato ai 16 GB di RAM (qui trovi le migliori per i computer fissi) e alla GPU Intel Arc Graphics va a comporre una dotazione hardware tale da poter offrire prestazioni soddisfacenti su oltre 100 esperienze AI diverse. E infine, l’SSD da 1TB conserverà tutti i tuoi documenti e le tue creazioni, fornendoti tutto lo spazio di cui puoi avere bisogno.

Insomma, il Lenovo IdeaPad Slim 5 è il notebook perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle AI e non solo. Specialmente per gli esperti, questo notebook diventerà un compagno indispensabile per il lavoro, grazie ai componenti text-to-image, text-to-music e una telecamera in grado di seguire i tuoi movimenti “in diretta”.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy