Facebook Messenger e Instagram, arrivano i messaggi “effimeri”

Anche sui Facebook Messenger e su Instagram, dopo Whatsapp, sbarcano i cosìdetti messaggi effimeri, con una durata programmata.

Facebook e Instagram
Facebook e Instagram Foto di Tracy Le Blanc da Pexels

Il colosso multisocial creato da Mark Zuckerberg sta sempre più spingendo sui messaggi che spariscono dopo un certo tempo. Questa vanish mode è stata inizialmente adottata su Whatsapp, dove appunto il testo – con diverse eccezioni, va detto – scompare dopo 7 giorni. Lo stesso sistema è stato adottato anche sugli altri due social, pur con delle differenze.

La prima differenza che salta all’occhio è quella della durata. Per Messenger e Instagram la cancellazione avviene dopo la visualizzazione e l’uscita dalla chat, ma per attivarli e disattivarli serve un swipe dal basso verso l’alto.

POTREBBE INTERESSARTI –> MagSafe song, il geniale brano con il campionamento del MagSafe di Apple

Facebook
Facebook

Facebook Messenger e Instagram, attiva la modalità Vanish

La spiegazione allegata alla novità conferma che sarà possibile inviare meme, GIF, adesivi e reazioni, senze che queste rimangano poi nella cronologia della chat. La modalità Vanish è opt-in, quindi dovrà essere abilitata. Non solo. per garantire la sicurezza sulla cancellazione, l’utente sarà avvisato ogni volta che sarà effettuato uno screenshot della  conversazione tramite un messaggio.

Questa opzione è già attiva negli Stati Uniti e in altri paesi su Messenger, ma entro poche settimane sarà allargata ovunque, Italia compresa, e soprattutto anche per Instagram.

POTREBBE INTERESSARTI –> Twitch, appello agli streamer: “Non usate musica coperta da copyright!”

Impostazioni privacy