Apple Mac Mini con M1: il teardown svela un annoso problema

Apple Mac Mini con M1, uno dei modelli presentati da Apple nel corso dell’evento “One More Thing” del 10 novembre, è stato “operato” per rivelare quello che contiene sotto al cofano. 

L’evento “One More Thing” del 10 novembre è stato, senza grossi giri di parole, un vero e proprio punto di svolta per la divisione Mac di Apple. L’arrivo dei processori Apple Silicon M1, basati su ARM, garantirà prestazioni da urlo ai Mac del futuro. Come già visto in numerosi benchmark e recensioni arrivate proprio in queste ultime ore.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple M1 ha la migliore GPU integrata in commercio

Mac Mini: scordatevi l’upgrade di RAM e memoria interna

Apple Mac Mini
Apple Mac Mini

Tra i più interessanti il Mac Mini, rinnovato anch’esso lato processore con il chip M1, proposto ad un prezzo decisamente interessante. Proprio intorno al computer “fisso” della nuova linea si è discusso in un recente teardown apparso in rete. Una pratica attraverso la quale è possibile visionare i componenti interni dei device scoprendo ogni segreto, lacuna o peculiarità.

Come era lecito aspettarsi, il Mac Mini non garantirà alcuna possibilità di eventuali upgrade futuri. Il case del Mac Mini contiene al suo interno semplicemente tre componenti: la scheda logica, il dissipatore con ventola per l’airflow e l’alimentatore.

Insomma, se da un lato ci si aspetta prestazioni incredibili con l’arrivo dei SoC proprietari Apple, dall’altro l’architettura degli stessi non permette in alcun modo di andare ad operare in termini di upgrade. Il nuovo chip contiene al suo interno addiritura i banchi di RAM, così come per la memoria interna non c’è possibilità di espanderla con eventuali SSD poiché saldata alla scheda madre.

Ciò nonostante la buona notizia è che, proprio a causa della nuova architettura, all’interno del case c’è parecchio spazio, lasciando ipotizzare modelli ancor più contenuti per il futuro della mela morsicata. Vi lasciamo al video dove viene messo “a nudo” il nuovo Mac Mini.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple Mac Mini, piccolo ma potente a partire da 819 euro

Impostazioni privacy