Sabrent al lavoro su un SSD mostruoso da 16 terabyte

Sabrent non si ferma più ed è pronta ad immettere sul mercato una vera e propria bestia dell’archiviazione. Un SSD SATA da ben 16 TB, velocissimo e dal fondo pressoché infinito. 

Avete bisogno di spazio? Sabrent potrebbe fare al caso vostro. L’azienda produttrice di memorie di archiviazione, secondo alcune indiscrezioni apparse in rete, è pronta a mettere sul mercato un hard disk interno che promette prestazioni e capacità incredibili.

POTREBBE INTERESSARTI –> Seagate crea un hard disk da 24 TB disponibile nel 2021

Sabrent da 16 TB più costoso del 30% del SATA più economico

Sabrent
Sabrent Rocket 4 Plus (via sabrent.com)

L’azienda statunitense ha di recente annunciato il suo SSD da 8 TB, per certi versi un vero e proprio portento proprio grazie alle sue prestazioni, garantite dalla tecnologia M.2. Nonostante ciò l’azienda non vuole proprio fermarsi e, dopo aver annunciato altri nuovi modelli di PCI Express 4.0, ecco arrivare la notizia di un nuovo hard disk SSD SATA da 2,5″ incredibile con una capacità di addirittura 16 TB.

Per quanto riguarda i costi, secondo quanto emerso in rete, dovremmo trovarci di fronte ad un prezzo di circa 2000 dollari, o 125 dollari per terabyte. Facendo un rapido calcolo si tratta di un costo del 30% maggiore rispetto all’SSD SATA da 1 TB più economico presente sul mercato, ad oggi.

Parliamo di un prodotto basato sul progetto che l’azienda ha rivelato durante il CES 2020 all’inizio dell’anno. Controller Phison E12S e memoria Micron QLC a 96 player saranno le caratteristiche principali del Sabrent da 16 TB. Componenti che garantiranno prestazioni simili in tutto e per tutto agli SSD SATA presenti sul mercato, quindi 500 MB/s e 90.000 IOPS per quanto concerne la lettura e le scritture casuali.

LEGGI ANCHE –> Malware, ransomware mette in pericolo gli hard disk virtuali Windows

Un balzo in avanti che porterà a 16 TB la capacità dell’SSD SATA più capiente al mondo, andando a soppiantare l’attuale detentore del primato Samsung 870 QVO da 8 TB, che viene venduto oggi a circa 800 euro.

 

Impostazioni privacy