Shopcall è l’app che ti permette di fare acquisti nei negozi con una videochiamata

Shopcall, una startup made in Italy che permette di fare acquisti online con un metodo completamente differente dal classico e-Commerce. 

Il COVID-19 ha senza dubbio modificato le nostre abitudini, partendo proprio dal modo in cui spendiamo i nostri soldi per fare acquisti. In alcuni casi, i clienti abituali di negozi locali hanno dovuto abbandonare l’idea di acquistare nella “bottega di fiducia” proprio per le limitazioni imposte dalla pandemia.

Ed è in questo senso che la startup Shopcall entra in gioco. Si tratta di una piattaforma di videostreaming che, attraverso le videochiamate, permette a clienti e negozianti di concludere compravendite a distanza. Un supporto che entra in gioco laddove non esiste un e-Commerce e che, grazie alle sue modalità, da a tutti la possibilità di vendere online anche senza la presenza di un magazzino.

LEGGI ANCHE –> Game Stop americani assaltati per la disponibilità della PS5: arriva anche in Italia?

Shopcall: 40 euro al mese per l’e-Commerce delle “piccole botteghe”

Shopcall (via shopcall.io)

A parlare di Shopcall sulle pagine di Wired è Roberto Murgia, proprietario di Hoplo nonché fondatore della startup: “I commercianti si possono registrare alla nostra app in modo semplice e veloce – ha spiegato l’imprenditore –. Dopo aver effettuato la registrazione viene inviato un link univoco che possono condividere con i clienti“. Il link sarà quindi il bottone per chiamare il negoziante, con il quale il cliente, in videochiamata, sceglierà i prodotti da acquistare.

Non è necessario avere un magazzino, è un e-Commerce, ma con caratteristiche diametralmente opposte“, ha precisato Murgia. Una volta conclusa la spesa e inseriti i prodotti nel carrello tramite foto che il negoziante scatterà ai prodotti, verrà compilato l’ordine e condiviso con il cliente per visionarlo prima di pagare.

Per concludere l’acquisto si potrà scegliere una modalità tra le più comuni. Pagamento al ritiro in negozio con saldo in contanti o con carta di credito, spedizione con corriere o pagamento digitale integrato nell’app con Stripe. Ma quanto costa per il negoziante il servizio? 40 euro al mese con pagamento annuale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La pubblicità online ci spia: utenti tracciati con la precisione di 1 metro

Attualmente alcune centinaia di negozi hanno scoperto e stanno sfruttando Shopcall per supportare gli acquisti online. In Piemonte sono 250 i negozi appartenenti a 20 settori diversi che hanno e stanno utilizzando Shopcall. Una realtà che potrebbe rivelarsi una valida alternativa agli acquisti in presenza, ma soprattutto al più classico degli e-Commerce, con costi di progettazione, creazione e manutenzione ad esso connessi che verrebbero in larga parte abbattuti.

Impostazioni privacy