Galaxy Watch 4, ottime notizie per i diabetici: monitorerà la glicemia

Galaxy Watch 4 leggerà i livelli di zucchero nel sangue delle persone con diabete. Il sensore punta a rivoluzionare il monitoraggio della glicemia.

Galaxy Watch 4
Galaxy Watch 3 (via 9to5google.com)

Arriva da ETNews il primo rumor inerente il prossimo smartwatch di Samsung: Galaxy Watch 4. Secondo quanto riportato dai colleghi d’oltreoceano, i prossimi smartwatch coreani saranno in grado di monitorare la glicemia nei pazienti affetti da diabete. Insieme a Galaxy Watch 4, anche Galaxy Watch Active 3 (nome provvisorio) dovrebbe montare il sensore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Samsung ha usato un iPhone per promuovere il Galaxy Unpacked su Twitter

Una feature che punta a rivoluzionare il modo con cui le persone con diabete potranno tenere sotto controllo il loro tasso di glicemia nel sangue, senza la necessità di ricorrere ad un prelievo. Il metodo si chiama Spettroscopia Raman, ed utilizza un laser per identificare la composizione chimica del sangue. Secondo Samsung si tratta della miglior tecnologia non invasiva attualmente disponibile sul mercato.

Già durante il corso del CES 2021 era stato presentato il sistema di spettroscopia, montato su uno smartwatch prototipo. In questo caso a produrre il device era un’azienda cinese, la Quantum Operations. Il prototipo era in grado di fornire le letture della glicemia in soli 20 secondi. Una feature che ha fatto particolarmente gola a Samsung, la quale ha ben pensato di adottarla sui suoi prossimi dispositivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Samsung, ancora tu! Ma quanto è forte il nuovo SSD?

Si tratta in ogni caso di una tecnologia agli albori, ma che potrebbe aumentare considerevolmente le vendite dei dispositivi indossabili made by Samsung. Parliamo di una malattia cronica presente nel 10% della popolazione americana, mentre sale al 30% la popolazione predisposta per contrarre la malattia. Il leak di ETNEws riferisce inoltre che i coreani sono pronti a presentare tre nuovi dispositivi indossabili durante il prossimo evento Unpacked. Attualmente non è chiaro se tutti monteranno il sistema di spettroscopia, ma quasi sicuramente arriverà insieme al top di gamma Samsung Galaxy Watch 4.

Impostazioni privacy