Sony Xperia Compact lancia la sfida a iPhone 12 mini, ma è davvero così compatto?

0
351

Sony Xperia Compact: l’azienda giapponese pronta a reintrodurre sul mercato la sua linea di smartphone “compatti”.

Sony Xperia Compact
Sony Xperia Compact nei leak di OnLeaks

Sembra proprio che la corsa ai compatti sia tornata in auge grazie ad Apple. Con l’arrivo di iPhone 12 mini – nonostante gli scricchiolii nelle vendite – si è riacceso il desiderio nell’utenza di tenere tra le mani meno padelle e più smartphone “piccoli”. In tendenza con quanto fatto dalla Mela, Sony, tra le principali sostenitrici dei telefoni compatti, sembra pronta a rimettere sul mercato un “piccoletto” della serie Compact.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Xiaomi Mi 11 copia iPhone 12: niente caricabatterie in confezione, ora è ufficiale

Sony Xperia Compact
Sony Xperia Compact nei leak di OnLeaks

Era il 2014 quando uscì il primo Sony Xperia Z1 Compact, uno smartphone da 4,3 pollici che già all’epoca figurava tra i più piccoli nonostante fosse un mercato sensibilmente diverso da quello che è oggi. La linea di compatti giapponesi si è poi fermata nel 2018, quando uscì l’ultimo Xperia ZX2 Compact, con un display passato a 5 pollici.

Così arriviamo ad oggi, nel 2021. A parlare della serie Compact di Sony è il leaker OnLeaks, il quale è convinto che la società nipponica è al lavoro per ridare nuova linfa vitale alla serie. Dietro al ritorno di uno smartphone compatto di Sony c’è un mercato sempre più affamato di smartphone piccoli, in controtendenza con quanto stanno facendo i maggiori produttori. Si parla di un dispositivo con un pannello da 5,5 pollici, decisamente più grande del primo Z1 Compact, ma più piccolo della media che ormai si aggira intorno ai 6 pollici.

Insieme alle informazioni sulle dimensioni del display, il rapporto ha condiviso alcuni render che mostrano un dispositivo con cornici piuttosto marcate rispetto alla media degli smartphone sul mercato. Presente il notch a goccia per la fotocamera frontale da 8 MP, anch’esso in controtendenza rispetto al punch hole ben più diffuso.

Sul retro presenti due sensori a formare il comparto fotografico, con la principale che monterà da 13 MP. Sul lato sinistro presenti pulsante per il volume, pulsante fotocamera e pulsante di accensione, con lettore di impronte digitali incorporato. Presente anche il jack da 3,5 mm per le cuffie sulla parte superiore, per un comparto multimediale al quale non manca proprio nulla.

LEGGI ANCHE –> Apple ci ripensa: iOS 15 non arriverà su iPhone 6s e il primo SE

Sony Xperia Compact
Sony Xperia Compact nei leak di OnLeaks

Nessuna informazione per quanto riguarda i componenti sotto la scocca. A giudicare dal design “retrò” ci si aspetta componenti a basso costo e che non impatteranno sul prezzo di listino, che dovrebbe rivelarsi alquanto competitivo. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni o conferme da parte di Sony, che dovrebbe immettere sul mercato lo smartphone entro la fine del 2021.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here