Hai un MacBook Pro del 2016-2017? Apple potrebbe cambiarti gratuitamente la batteria

Hai un MacBook Pro del 2016/2017? Apple potrebbe cambiarti senza alcun costo la batteria, secondo l’ultimo aggiornamento a macOS Big Sur.

MacBook Pro batteria
MacBook Pro 2017

Insieme all’arrivo dell’aggiornamento 11.2.1 di macOS Big Sur, Apple ha condiviso con gli utenti un possibile problema relativo alle batterie dei MacBook Pro 2016 e 2017. Si torna a parlare di una delle serie di MacBook Pro più sfortunate degli ultimi anni. Già in passato era stata sotto le luci delle cronache tech per i suoi problemi relativi alla tastiera a farfalla.

Così come accaduto con il programma di sostituzione gratuita della tastiera, anche in questo caso Apple è pronta a condividere con i suoi clienti le sue risorse pressoché illimitate, garantendo una sostituzione gratuita della batteria. Si tratta di un problema relativo ai soli MacBook Pro prodotti tra il 2016 e il 2017 che, secondo la Mela, potrebbero rientrare in una casistica specifica di malfunzionamenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> MacBook, previsto il ritorno della slot SD sulla linea Pro

Se la batteria non si carica oltre l’1%, è possibile contattare Apple per farsi sostituire gratuitamente la batteria. Ovviamente sarà necessario avviare l’iter necessario per far sì che rientri nel programma di sostituzione gratuita. Dopo essersi recati sul sito di Apple e aver riservato un appuntamento alla Genius Bar, un tecnico visionerà il difetto e valuterà se rientra o meno nel programma.

Apple consiglia comunque di tenere il proprio MacBook Pro aggiornato all’ultima versione del sistema operativo Big Sur, giunto alla versione 11.2.1 e per tutte le versioni successive future. La lista dei MacBook Pro che potrebbero rientrare nella casistica è la seguente:

  • MacBook Pro 13″ 2016 due porte Thunderbolt 3
  • MacBook Pro 13″ 2017 due porte Thunderbolt 3
  • MacBook Pro 13″ 2016 quattro porte Thunderbolt 3
  • MacBook Pro 13″ 2017 quattro porte Thunderbolt 3
  • MacBook Pro 15″ 2016
  • MacBook Pro 15″ 2017

Per verificare se il vostro MacBook Pro 2016/2017 necessita di assistenza lato batteria, sia macOS Big Sur che macOS Catalina offrono strumenti di verifica abbastanza semplici da leggere e sicuramente affidabili. Per l’ultimo sistema operativo Apple, basterà recarsi in Preferenze di Sistema e da lì cliccare su Batteria, poi click sulla Batteria a sinistra e su Stato Batteria a destra. Da lì una finestra ci mette al corrente dell’attuale stato della batteria e la capacità massima (100%, 90% e così via).

POTREBBE INTERESSARTI –> MacBook Air gratis? Carl Pei ne regala 10: ecco perchè

Per gli utenti macOS 10.15 Catalina o precedenti basterà invece tenere premuto il tasto Option e cliccare sull’icona della batteria nella barra dei menù in alto per visionare lo stato e i dettagli.

MacBook Pro batteria
Lo stato della batteria su macOS Big Sur
Impostazioni privacy