iPhone 13 perderà la porta Lightning, mistero su cosa la sostituirà

0
140

iPhone 13 perderà la porta Lightning. L’indiscrezione mette al centro la dotazione di porte del prossimo iPhone 13, in arrivo a fine 2021. 

iPhone 13 con storage da 1Tb? (Foto Forbes)
iPhone 13, i rumors (Foto Forbes)

L’analista Ming-Chi Kuo di Tianfeng International torna a parlare dei prossimi iPhone, e lo fa concentrandosi su un aspetto particolare e spesso ignorato: quello delle porte. Se da un lato l’assenza del Jack da 3,5mm per le cuffie è cosa risaputa, dall’altro ci si chiede quando arriverà il giorno di un iPhone portless.

POTREBBE INTERESSARTI –> iPhone 13 senza notch? Una possibilità concreta, secondo i report

Secondo quanto dichiarato da Kuo, il prossimo iPhone potrebbe vedere sparire la chiacchierata porta Lightning. Il connettore proprietario di casa Apple che – da iPhone 5 uscito nel 2012 – fa capolino sui modelli in uscita ogni anno. Nonostante il mondo vada dritto e unito nella direzione della porta type-C, Apple sembra non essere intenzionata ad adeguarsi. Quale sarà quindi il connettore del futuro di iPhone?

iPhone 13 perderà la porta Lightning, ma niente type-C come su iPad Pro

iPad (macrumors.com)
iPad (macrumors.com)

Un cenno di cambiamento in casa della mela si è visto con iPad 4 e iPad Pro, passati entrambi al connettore di tipo-C. Una soluzione per venire incontro all’utenza che vuole utilizzare dock station per aumentare la dotazione di porte nei tablet. Nonostante ciò, Kuo è convinto che non vedremo la type-C su iPhone.

La scelta di Apple è da rilegarsi ad una questione meramente economica. Dotarlo di un ingresso type-C si tradurrebbe in una consistente perdita di entrate, derivanti dal cosiddetto progetto “Apple MFi“, che fa capo agli accessori originali dell’azienda di Cupertino.

POTREBBE INTERESSARTI –> L’iPhone 13 avrà un 1TB di memoria: i rumors si sprecano

Da qui la suggestione di un iPhone completamente senza ingressi, dotato solo di ricarica magnetica. MagSafe è il futuro di iPhone? Di sicuro Apple prima di compiere un passo così importante dovrà migliorare le performance di ricarica, garantendo le velocità della concorrenza in ambito di fast charge. iPhone 13 o 14 potrebbero davvero rappresentare i primi iPhone senza porte fisiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here