5G: Galaxy S21 disintegra iPhone 12, è lui il più veloce

5G: Galaxy S21 disintegra iPhone 12. La lotta allo smartphone 5G più veloce viene vinta dai coreani di Samsung, con la loro ultima line-up di dispositivi top di gamma. 

5G: Galaxy S21 disintegra iPhone 12
Samsung Galaxy S21, re delle connessioni 5G

Il 5G, per molteplici ragioni, è sulla bocca di tutti da ormai diversi mesi. Con il suo arrivo tra gli smartphone “popolari”, la nuova tecnologia di comunicazione è finalmente giunta ad un livello di maturità. A marzo 2021 ha quindi senso fare una classifica dei dispositivi migliori. Una classifica che mette a confronto gli smartphone più diffusi e che, nel 2021, possono contare sul pieno supporto alle reti di ultima generazione.

POTREBBE INTERESSARTI –> La linea M4 di Milano prima metropolitana d’Europa con il 5G

OpenSignal si è presa l’arduo compito di stilare una classifica dei migliori, cosciente che non tutti sono in grado di garantire le stesse prestazioni. Il territorio scelto per effettuare i test sono gli Stati Uniti dove, a differenza dell’Italia, il 5G è ben più diffuso. Una classifica di 25 dispositivi che non vede in gara iPhone 12, dietro di numerosi posti rispetto ai concorrenti Android.

5G: Galaxy S21 disintegra iPhone 12
La classifica di OpenSignal dei dispositivi più veloci sotto reti 5G

I primi posti sono, nel 60% dei casi, rappresentati da dispositivi Samsung. Buona parte dei primi 25 telefoni per velocità di connessione sotto reti 5G sono infatti della coreana, che ha puntato forte sui modem montati nei suoi smartphone. Primissimo posto della classifica per Samsung Galaxy S21 5G, che ha fatto registrare una media tra 4G e 5G di 56Mbps. Secondo posto per TCL Revvl 5G, con 49,8Mbps e gradino più basso del podio per OnePlus 8T+ con 49,3Mbps.

5G: Galaxy S21 disintegra iPhone 12
La classifica dei produttori che si sono migliorati maggiormente

Come detto, iPhone 12 non rientra neanche nella top 25, con una media di soli 36,9Mbps. Dati decisamente sotto le aspettative per i più accaniti della Mela. Ma c’è di più: rispetto ai modelli precedenti, iPhone 12 è riuscito a migliorarsi notevolmente, con un incremento di 2,3 volte rispetto ad iPhone 11. LG e Samsung si sono fermate a 1,7 volte e 1,6 volte, partendo da una base già buona di dispositivi coreani.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple investe nel 5G: un miliardo di euro per un nuovo centro in Europa

Il gap tra Samsung e Apple, secondo Ian Fogg, è dettato da una esperienza dei coreani nel campo del 5G maggiore rispetto agli statunitensi. S21 è il terzo dispositivo dell’azienda a supportare le nuove reti, mentre per Apple si tratta del battesimo di fuoco. Con iPhone 13 e successivi modelli le cose potrebbero migliorare.

Impostazioni privacy