Digitale Terrestre, la rivoluzione nel segno dei Mux: i nuovi canali

E’ la fase primordiale della rivoluzione del Digitale Terrestre, preambolo per il passaggio all’MPEG-4 previsto per settembre 2021, che si concluderà a settembre 2021. Tutti i Mux, locali e nazionali, stanno cambiando il passare delle settimane.

Mux (Adobe Stock)
Mux (Adobe Stock)

Occhi puntati, stavolta, su Sicilia e Lombardia, ricordando sempre che per tutte le novità del Digitale Terrestre è necessaria una nuova sintonizzazione del Decoder.

Con il decreto dello scorso 27 novembre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso agli operatori di rete locali del digitale terrestre un’ulteriore possibilità per presentare la domanda di rottamazione spontanea delle frequenze, fino al 22 marzo 2021.

Digitale Terrestre, Sicilia: i canali spenti. Lombardia: ecco VCO Azzurra TV, torna Malpensa Channel

Multiplex digitale terrestre (Adobe Stock)
Multiplex digitale terrestre (Adobe Stock)

A tal riguardo, in Sicilia sono stati spenti volontariamente i Mux Regionali di TGS, Tele Giornale Sicilia e TCI, le cui frequenze che utilizzavano sono state liberate. Sull’isola altre modifiche, stavolta che riguardano il Mux Retecapri dove i canali Retecapri, Capri Casinò e Capri Fashion, rispettivamente presenti alle posizioni 122, 149 e 247 sono ora trasmessi in formato 264.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Instagram Kids nel futuro dell’app: una versione dedicata a minori di 13 anni

Capitolo Lombardia. Sul Mux Rete 55 è stata inserita l’emittente VCO Azzurra TV che dal 1980, si occupa di giornalismo, approfondimenti, divulgazione delle bellezze ambientali ed architettoniche del Verbano Cusio Ossola e non solo, eventi nelle varie località turistiche sia estivi che invernali con attenzione alle stazioni sciistiche ossolane. E ancora, cronaca locale/sportiva, nel palinsesto via libera anche ai video contributi degli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp beta: finalmente i messaggi vocali velocizzati!

E’ anche un operatore di rete e trasmette il proprio multiplex in Piemonte nel Verbano Cusio Ossola, novarese e varesotto.

VCO (acronimo di Verbano Cusio Ossola) Azzurra TV è alla posizione 685 del Digitale Terrestre, ma trasmette anche su un altro Mux, quindi per agganciarla si deve effettuare una nuova sintonizzazione.

L’emittente televisiva ha sede a Fondotoce e in alcuni orari trasmette la programmazione della TV Svizzera (di lingua italiana) RSI LA1 di Lugano, con l’edizione del TG elvetico delle ore 20, annesso.

Sempre sul Mux Rete 55 (stazione televisiva italiana a diffusione regionale, con sede legale e operativa in provincia di Varese, a Gornate Olona per la precisione), torna Malpensa Channel, LCN 699.

La stessa emittente è posizionata anche al 19 del, dove viene veicolata la programmazione di La Grande Italia che a sua volta trasmette anche sul 254. In alcune fasce orarie Malpensa Channel trasmette in simulcast la programmazione di RETE 55.

Avanti così, aspettando settembre quando avverrà il primo, grande passaggio, all’MPEG-4, lo standard per la codifica dell’audio e del video digitale sviluppati dall’ISO/IEC Moving Picture Experts Group, dove ora sono già presenti, di fatto, i canali in HD.

Impostazioni privacy