Mac Mini M1, il monitor esterno non si risveglia dalla modalità di standby?

Stando alle testimonianze di alcuni utenti riportate dal sito MacRumors, i nuovi Mac Mini con processore Apple Silicon M1 si sarebbero impattuti in problemi di riattivazione del display dallo stato di stop. Non molti i “workaround” per ovviare al problema, in attesa di novità da Apple.

Nuovo Mac mini
Nuovo Mac mini M1

Il Mac Mini M1, così come MacBook Air e Pro, porta con sé i nuovi SoC Apple Silicon. E come ogni tecnologia di recente uscita ha necessità di alcuni periodi di rodaggio per smussare eventuali problemi di “giovinezza”.

Dopo le recenti segnalazioni su un’eccessiva usura dei dischi, la preoccupazione degli utenti dei nuovi modelli di Mac Mini con SoC M1 si starebbe concentrando su una nuova problematica che impedirebbe al dispositivo di riattivare un monitor di terze parti collegato al computer dallo stato di stop.

Secondo i dati in mano a MacRumors, provenienti dalle segnalazioni nei suoi forum e in quelli di supporto Apple, il problema non coinvolgerebbe tutti i Mac Mini M1 venduti, ma solo una parte.

Mac Mini M1 e le segnalazioni degli utenti sul problema di riattivazione del display.

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Le prime segnalazioni risalirebbero allo scorso mese di novembre, periodo di uscita dei nuovi computer.

Un utente – come riportato dal noto portale d’informazione – con Mac Mini M1 (8GB/256GB) avrebbe effettuato delle prove con due monitor diversi e impiegando due differenti cavi HDMI, ma senza trovare alcun giovamento. Lo stesso utente lamentava la presenza di strani glitch grafici rosa durante l’avvio di macOS.

Ma il problema non si limiterebbe al solo collegamento HDMI. Un altro frequentatore del forum possessore di Mac Mini M1 (16GB e Big Sur 11.2.3) avrebbe lamentato la mancata riattivazione del segnale video sul suo schermo LG Ultrawide 4K Thunderbolt da 34 pollici. Monitor che, a detta dello stesso utente, funzionerebbe perfettamente nella fase di riattivazione se collegato ad un MacBook Pro 2018 . Unica soluzione per portare il Mac Mini ad inviare il segnale di riattivazione al display: attaccare e scollegare più volte consecutivamente il cavo.

LEGGI ANCHE >>> Clubhouse perde colpi: eccolo su Android e senza inviti

Apple sembrerebbe essere a conoscenza del bug ed è probabilmente al lavoro su una risoluzione che potrebbe arrivare già con i prossimi aggiornamenti di Big Sur.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Apple e il visore VR futuristico: sistema di tracciamento oculare avanzato

Nel contempo, le vie per risolvere il problema – come dimostrato dai frequentatori dei forum – non sarebbero poi così tante. Se non disabilitare del tutto la modalità di standby dal pannello di impostazioni.

Impostazioni privacy