Sparite le stampanti laser economiche: impossibile acquistarle

Da alcuni giorni sembra siano esaurite le scorte di stampanti laser sotto i 100 euro. Le nostre ricerche ha individuato solo pochi modelli, per lo più gli stessi in alcuni store.

Dispositivo di stampa
Stampante laser Foto di Anete Lusina da Pexels

Davvero uno strano caso. Durante una ricerca per acquistare una stampante laser, ci siamo imbattuti in una situazione anomala: rari i modelli con prezzi inferiori ai 100 euro e, spesso, gli stessi in store differenti. Sembra quasi non ce ne siano abbastanza.

Esaminando più a fondo i siti dei negozi più quotati, abbiamo notato anche quantità ridotte. In molti casi, articoli non disponibili, in altri solo 3 o 4 pezzi ancora acquistabili.

L’ipotesi che possa dipendere dalla forte carenza di chip del momento non è da escludere. Non solo, la recente vicenda del blocco del canale di Suez, a causa della Evergreen incagliata tra le due sponde, potrebbe avere peso sulla carenza di stampanti laser.

POTREBBE INTERESSARTI –> Olivetti Programma 101, il papà di tutti i computer. Ora la Perottina vale una fortuna

Stampanti laser introvabili: la ricerca sul web

Stampante multifunzione
Stampante Foto di cottonbro da Pexels

L’investigazione è stata meticolosa, tale da registrare quanti e quali campioni sono disponibili sui più grandi store online. Stiamo parlando, soprattutto, di Amazon, Media World, Eprice, Uniero, Euronics e Trony.

Nel dettaglio, questi sono i modelli presenti nei negozi su indicati:

  • Amazon – HP LASERJET Pro M15a
  • Unieuro – HP LASERJET Pro M15a (ordinabile previa verifica disponibilità)
  • Unieuro – HP Laser 107a (ordinabile previa verifica disponibilità)
  • Eprice – KYOCERA FS-1041 (pochi pezzi disponibili)
  • Trony – HP LASERJET Pro M15a
  • Trony – HP LASER 107W
  • Euronics – HP LASERJET Pro M15a
  • Euronics – HP LASER 107a
  • MediaWorld – nessun prodotto disponibile al di sotto dei 100 euro

Ci sono alcuni aspetti che saltano subito all’occhio. Prima di tutto, sono prevalentemente modelli HP e, il più delle volte, gli stessi modelli (come evidenziato). In fondo alla lista, Media World che non ha alcun pezzo disponibile inferiore ai 100 euro.

Questo significa che, se cercate una stampante laser economica, al momento, dovrete affrettarvi per acquistarla su uno degli e-commerce più conosciuti, oppure tentare su siti meno noti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Covid-19, sì alle app a prova di distanziamento. Ma che ci sia par condicio

Le probabili ragioni della carenza di stampanti laser

Chip
Semiconduttore Photo by Unsplash

Non è possibile avere certezze a tal proposito, ma le ipotesi su avanzate potrebbero essere le più plausibili.

Già da tempo si parla di una forte deficienza di chip. I dati informano di una domanda superiore del 30% rispetto all’offerta. Situazione più grave di quanto non sembri. Molte aziende hanno dovuto ridurre la produzione di dispositivi elettronici di tutti i tipi e non possono garantire di poter sostenere la domanda a partire dal 2022.

Particolarmente a rischio l’automotive e l’informatica. L’intero mercato tecnologico rischia la paralisi e concausa è anche la pandemia: le aziende, infatti, hanno sottovalutato la questione a causa del momento di crisi.

Dulcis in fundo, il blocco del canale di Suez. Una delle più grandi reti di comunicazione ha subito un arresto inaspettato che è durato più del previsto: circa cinque giorni di ritardi sulle merci trasportate dall’Europa fino al sud-est asiatico e viceversa.

POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale Terrestre, Mux a passi di balletto verso lo switch

I danni sono ancora incomputabili. Tuttavia, altre potrebbero essere le motivazioni per la mancanza di stampanti laser o ulteriori concause che si sommerebbero a quelle ponderate.

Blocco canale di Suez
Evergreen incagliata
Impostazioni privacy