La reputazione si costruisce mattoncino su mattoncino: LEGO meglio di Rolex e Ferrari

Sono passati quasi novanta anni da quanto Ole Kirk Christiansen, un falegname di Billund, costruì il primo mattoncino. Mattoncino dopo mattoncino quella impresa a conduzione familiare crebbe fino a diventare uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo. Da alcuni anni ormai LEGO è il top assoluto per tutti i benchmark. Sicuramente quella dalla reputazione più alta.

Lego (Adobe Stock)
Lego (Adobe Stock)

Lo ha stabilito, per la seconda edizione di fila, il Global RepTrak 100. L’omonima società statunitense (con sede a Boston) è famosa per la pubblicazione di rapporti sulla reputazione delle società, in base a indagini sui consumatori e sulla copertura mediatica.

LEGO si conferma, Adidas settima

Adidas (Adobe Stock)
Adidas (Adobe Stock)

Global RepTrak 100, edizione 2021, si è basata su 68.577 intervistati, raccolti a livello globale nelle 15 maggiori economie, attraverso sondaggi online. I dati per questo sondaggio sono stati raccolti da dicembre 2020 a gennaio 2021.

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And the winner is? Lego, naturalmente. I magici mattoncini, alcuni sono perfino esposti presso la collezione permanente di design, al Museum of Modern Art di New York, hanno superato Rolex e Ferrari. Ma anche The Bosch Group (Germania), Harley-Davidson (USA), Canon (Giappone), Adidas (Germania), The Walt Disney Company (USA), Microsoft (USA) e Sony (Giappone), che compongono la top ten.

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Fra le italiane bene la Barilla (undicesima), Ferrero (ora ventesima), Pirelli (25esima), Lavazza (53esima), Armani (61esima), Prada (84esima).

La società RepTrak misura la reputazione aziendale di un’azienda, dunque, utilizzando i punteggi di reputazione, punteggi da 0 a 100 che misurano il modo in cui le persone si sentono nei confronti di una determinata azienda.

Per determinare il 2021 Global RepTrak 100, The RepTrak Company ha analizzato i dati sulla reputazione di oltre duemila aziende. Per questo motivo la vittoria di LEGO acquisisce una maggiore rilevanza in considerazione dei criteri adottati:  un marchio aziendale con entrate globali superiori a 2 miliardi di dollari, una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quindici paesi misurati e una soglia di familiarità superiore al 20% in otto o più dei quindici paesi misurati, un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (ovvero 67,3 punti).

A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo ESG Score (Enviromnental, Social, Governance) che tiene in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. LEGO più forte di tutti, perché la reputazione di costruisce mattoncino dopo mattoncino.

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