Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp: l’unione fa la forza

Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp: l’unione fa la forza. Il colosso dei social è al lavoro su una funzione che permetterà, finalmente, di fare ordine nel marasma di applicazioni per la messaggistica istantanea sotto la sua effige.

Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp
Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp

Facebook, Instagram e WhatsApp in un’unica, comoda e intuitiva app. È questo il progetto finale al quale l’azienda di Mark Zuckerberg starebbe lavorando. Se foste tra i pochi ancora a non saperlo, sia Instagram che WhatsApp sono passati sotto il controllo di Facebook negli ultimi anni. Un monopolio delle comunicazioni tramite messaggi assoluto.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp, in arrivo novità per iOS: scopri cosa bolle in Beta

Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp: tutti per uno, uno per tutti

Marchio WahtsApp
WhatsApp Logo

Proprio per questo motivo, come riportato dai colleghi di WABetaInfo, l’azienda di Zuckerberg sarebbe al lavoro per creare una chat di WhatsApp all’interno di Facebook Messenger. A scoprirlo un leaker italiano, Alessandro Paluzzi, il quale avrebbe scovato un metodo per unire i due servizi in un’unico contenitore.

In realtà, almeno per ora, non si tratta di una funzione presente nelle nostre app, quanto un escamotage di una mano esperta per unire le due chat. Quel che Paluzzi ha fatto è stato forzare il riconoscimento di un thread di Messenger come fosse una conversazione di WhatsApp, mostrando così come potrebbe apparire in futuro questa funzionalità.

Si aggiunge dopo Instagram Direct anche WhatsApp a Facebook Messenger. Così come per i messaggi del social delle foto, anche WhatsApp sarà opzionale all’interno dell’app di chat di Facebook. Possono quindi tirare un sospiro di sollievo tutti coloro i quali non vogliono scaricare Messenger per usare WhatsApp.

POTREBBE INTERESSARTI –> Telegram copia e migliora Clubhouse: ecco le chat vocali programmate

Insomma diventa sempre più integrato l’ecosistema di Facebook, che negli anni è riuscito ad inglobare diversi servizi elevandosi a leader assoluto della comunicazione online. Insieme alle novità inerenti l’unione delle chat, WABetaInfo ha anticipato un’altra interessante implementazione. Sarebbe in fase di test un nuovo badge di notifica personalizzato e specifico per le chat in cui si viene menzionati.

Facebook Messenger, Instagram Direct e WhatsApp
La nuova funzione con il badge di menzione (WABetainfo.com)
Impostazioni privacy