Cyberpunk 2077: numeri da record per un flop inaspettato

Cyberpunk 2077: numeri da record per l’ultima fatica di CD Projekt RED. Nonostante il denaro investito, le ottime vendite e i numerosi professionisti al lavoro, il gioco non ha saputo soddisfare le enormi aspettative. 

Cyberpunk 2077: numeri da record
V, il protagonista di Cyberpunk 2077 (via cyberpunk.com)

Quando parliamo di Cyberpunk 2077, parliamo di un successo in termini di vendite, ma non di apprezzamento della critica e dei giocatori. CDPR ha voluto condividere con i suoi fan i numeri che hanno caratterizzato la loro ultima fatica, uscita a dicembre 2020 tra ritardi ed un lancio disastroso. Ancora oggi il videogioco è oggetto di critiche per la sua mancata ottimizzazione su console old gen, nonché per i numerosi bug che lo affliggono anche su PC.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cyberpunk 2077 non vende più: calo incredibile nelle vendite del GDR

Cyberpunk 2077: le aspettative non sono state soddisfatte?

Cyberpunk 2077: numeri da record
Cyberpunk 2077 (foto ufficiale)

Di sicuro l’attenzione che girava intorno all’ultimo lavoro di CDPR era tanta, figlia anche dell’ottimo lavoro fatto con The Witcher. Una serie che nel complessivo ha raggiunto la ragguardevole cifra di 50 milioni di copie vendute. 30 dei quali per il solo The Witcher 3: Wild Hunt, capolavoro assoluto della vecchia generazione di videogiochi.

Cyberpunk ha comunque fatto registrare ottimi dati di vendita, con 13,7 milioni di copie vendute nel solo 2020. Questo significa che in tre settimane il GDR ha venduto molto bene, per poi assestarsi successivamente, in concomitanza con il nuovo anno e l’uscita delle recensioni che l’hanno bocciato. Già i preordini avevano fatto lasciare ben sperare, arrivati a 8 milioni grazie alla fiducia guadagnata nel corso degli anni dalla compagnia di videogiochi polacca.

POTREBBE INTERESSARTI –> Cyberpunk 2077: il co-fondatore di CD Projekt RED fa mea culpa in un video

Parlando sempre di numeri, Cyberpunk 2077 è un successo internazionale anche grazie alla sua localizzazione in 18 lingue diverse e 11 doppiaggi differenti. 2.000 gli attori coinvolti e 530 gli sviluppatori al lavoro sull’opera magna di CDPR. 5.200 le persone coinvolte nella creazione del gioco in totale: un vero esercito. 316,19 i milioni di dollari investiti nel gioco, che ha comunque contribuito a far fatturare 563 milioni di dollari nel 2020 agli sviluppatori polacchi.

Impostazioni privacy