App più scaricate: TikTok e Facebook re indiscussi delle classifiche

App più scaricate ad aprile 2021? Ovviamente i social network, con Facebook e TikTok in vetta alla classifica. Non accennano a cedere il passo i social, costantemente ancorati alle primissime posizioni. 

App più scaricate
TikTok (Skytg24.it)

L’exploit di TikTok, avvenuto tra la fine del 2019 e per tutto il 2020, non accenna ad affievolirsi. Mentre Clubhouse è stato più un fuoco di paglia, il social network cinese continua a conquistare i download degli smartphone di tutto il mondo, nessuno escluso. Sia su Android che su iOS le app più scaricate continuano ad essere rappresentate dalla categoria social network.

POTREBBE INTERESSARTI –> TikTok, un tutorial sulle modifiche fotografiche da quasi 13 milioni di visualizzazioni

App più scaricate: Zuckerberg padrone assoluto dei primi posti

A condividere i dati dei download ci ha pensato, come ogni mese, Sensor Tower. Per aprile 2021 il più scaricato è TikTok, che ha conquistato la medaglia d’oro per quanto riguarda l’App Store di Apple. Su Android si è fermato al secondo posto, decretandolo comunque come uno dei social più apprezzati e scaricati dall’utenza. 59 milioni i download nel solo mese di aprile per il social, con il 13% di questi proveniente dal Brasile e il 12% dalla Cina, terra che ha dato i natali all’app.

Secondo posto della classifica generale per un altro social sotto la luce dei riflettori da quasi due decenni: Facebook. Il gioiello di Mark Zuckerberg ha generato 56 milioni di download, di cui il 26% proveniente dall’India ed il 7% dagli USA. Sempre Zuckerberg conquista la vetta della classifica con il terzo, quarto e quinto posto rispettivamente di Instagram, WhatsApp e Messenger. Strano caso su App Store, dove YouTube è riuscito nell’impresa di soverchiare i numeri dei social del gruppo Facebook, conquistando il secondo posto.

App più scaricate
Le app più scaricate ad aprile (fonte: sensortower.com)

POTREBBE INTERESSARTI –> Facebook e Instagram diventeranno a pagamento: sì, ma…

Il resto della classifica non offre grandi spunti di discussione. Snapchat continua ad essere protagonista della scena social, in sesta posizione nella classifica generale e quarta posizione su Google Play Store. Da notare quanto Zoom e Google Meet si siano ritagliati un ruolo di assoluta importanza nella scacchiera delle app più scaricate per via della pandemia.

Impostazioni privacy