Fortnite ha generato 9 miliardi di dollari in tre anni

Fortnite ha generato 9 miliardi di dollari in tre anni. Una vera e propria gallina dalle uova d’oro, così come è d’oro l’età in cui è stato sviluppato e creato. 

Fortnite ha generato 9 miliardi
Fortnite

Possiamo definirla come una golden age per i videogiochi. Quello attuale è, a tutti gli effetti, un periodo d’oro per i videogiochi e per i videogiocatori, che possono vivere incredibili avventure in un’offerta mai così ricca. In questa offerta spicca indubbiamente un fenomeno che da due anni sta conquistando qualsiasi piattaforma: Fortnite.

POTREBBE INTERESSARTI –> Brigitte Macron: “Fortnite terribile, crea dipendenza”. È polemica

Fortnite, re indiscusso di un fenomeno incredibile, quello dei Battle Royale

Fortnite ha generato 9 miliardi
Fortnite ha generato 9 miliardi

Per comprendere l’enorme successo di Fortnite è necessario però fare un piccolo passo indietro, fino al 2018. Anno in cui la popolarità dei Battle Royale, di cui Fortnite è il più limpido rappresentante, è letteralmente esplosa come una bomba atomica. Dal sopracitato Fortnite a PlayerUnknown’s Battlegrounds fino ad Apex Legends. Quel che contraddistingue questi titoli, oltre alla loro anima sparatutto – e che si venga letteralmente buttati in un’arena in un tutti contro tutti – è il fatto di essere… gratis.

Gratis ma… con contenuti scaricabili. Ed è proprio sulla base di questi ultimi che Fortnite ha costruito la sua fortuna negli ultimi tre anni. Un triennio nel quale il titolo ha incassato miliardi di dollari in microtransazioni. Epic Games, casa che ha sviluppato e distribuito il titolo, ha dichiarato nel biennio 2018-2019, incassi complessivi per 5.5 miliardi di dollari. Nel 2020 si è fatto ancora meglio, raggiungendo la spaventosa cifra di 5.1 miliardi di dollari, a fronte di una previsione di “soli” 3.6 miliardi di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI –> Bambino di 8 anni pagato 27mila euro per un torneo di Fortnite

In totale la cifra guadagnata dal 2018 al 2020 è quindi prossima ai 10 miliardi di dollari. Un record indiscusso che getta le basi per il futuro del titolo e che lo decreta il più redditizio dell’intera storia videoludica. Basta vedere a quanto ammontano i profitti dichiarati da Epic Games con il suo Epic Games Store: 235 milioni di dollari. Una cifra ridicola se messa in confronto con quanto è stato in grado di generare un singolo titolo dal valore di Fortnite.

Impostazioni privacy