Monete, si scrive 2 euro. Si legge anche mille

Le monete coniate nel 2007 dalla Zecca di Parigi, su ordine del Principato di Monaco di Baviera, per commemorare la Principessa Grace Kelly, oggi sono già diventate molto ricercate fra i collezionisti numismatici. Sono le monete da 2 euro.

Moneta da 2 euro (Adobe Stock)
Moneta da 2 euro (Adobe Stock)

Il principale motivo della sua rarità è data in primis dal numero di pezzi coniati, 20.001. Il secondo è il legame che unisce la Principessa ai cittadini del Principato, una vera e propria devozione.

Monete, la leggenda delle 2 euro Grace Kelly

2 euro (Adobe Stock)
2 euro (Adobe Stock)

Celebre star hollywoodiana, Grace Patricia Kelly vinse l’Oscar come miglior attrice per la pellicola “La ragazza di campagna” nel 1955. L’anno seguente, all’apice del successo, decise di abbandonare la carriera cinematografica per sposare il principe Ranieri III di Monaco, divenendo la principessa consorte di Monaco. Madre dei principi Carolina, Alberto II e Stefania, morì in un incidente stradale nel 1982. Nonostante la breve carriera, l’American Film Institute ha inserito la Kelly al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

LEGGI ANCHE >>> Se hai problemi con un ransomware, non chiedere aiuto alle Assicurazioni

Non basta solo questo, naturalmente, per trasformare la moneta da 2 euro Grace Kelly. E nemmeno l’amore sconfinato del popolo monegasco per la sua Principessa. Una leggenda fa variare il suo effettivo valore.

LEGGI ANCHE >>> One XPlayer: un po’ Nintendo Switch, un po’ PC (con Windows 10) VIDEO

Si narra che nel 2007, un importante commerciante abbia acquistato 16.000 monete da 2 Euro raffiguranti la Principessa Grace Kelly pagandole cento euro in più rispetto al loro valore facciale, prima che fossero entrate in commercio. Solo i restanti 4.000 pezzi furono divisi tra importanti personalità, tra commercianti e numismatici. Non solo.

Il commerciante avrebbe poi messo in vendita la metà delle monete acquistate, conservandone la parte restante. Forse è anche per questo motivo che la moneta da 2 euro Grace Kelly è la più ricercata fra quelle del nuovo conio: in FDC può superare anche i 1000 euro, chiaramente a seconda del suo stato di conservazione. Chapeau.

Impostazioni privacy