Con iOS 15 l’iPhone vi farà dimenticare più in fretta i vostri ex: ecco come

Fra le tante funzioni segrete nascoste nel nuovissimo sistema operativo iOS 15 per iPhone, in uscita il prossimo autunno, ve ne è anche una che è passata un po’ in sordina, e che di fatto permette di “cancellare” i propri ex fidanzati dalle foto.

iOS 15 e iPhone: così spariscono gli ex
iOS 15 e iPhone: così spariscono gli ex, i dettagli

Quante volte avrete provato a scorrere i vostri scatti presenti sul melafonino, per poi storcere il naso nel rivedere una vostra vecchia fiamma? I più impavidi sono soliti cancellare le foto incriminate legate ad un passato che non esiste più, ma c’è anche chi decide comunque di lasciarle salvate in memoria, tenendo conto che, volente o nolente, si tratta di fotografie di bei momenti del passato. Ma torniamo alla nuova funzione di iOS 15 presentata in settimana durante l’evento WWDC 2021; è denominata «Feature this person less», che tradotto significa «Ritrai meno questa persona», ed è associata all’applicazione Foto. In poche parole indicherà alla stessa app (per capirci, quella con lo sfondo bianco e il fiore colorato), quasi sono quei soggetti che non si desidera più vedere fra le immagini dei “ricordi”, quegli scatti che sono inseriti nella sezione “Per te”, e che riportano appunto alla mente eventi vissuti in passato.

iPhone e iOS 15: la funzione anti ex
iPhone e iOS 15: la funzione anti ex, i dettagli

IOS 15 E IPHONE: COSI’ CANCELLERETE I VOSTRI EX DALLE FOTO

POTREBBE INTERESSARTIArriva la conferma: iPhone 12 pericoloso per il cuore

In poche parole, una volta che vi capiterà sotto mano una foto di un vecchio o di una vecchia ex, vi verranno mostrate una serie di opzioni e fra le tante anche «Ritrai meno questa persona». Una volta che lo spunterete tutte le foto che ritrarranno quella persona da voi indicata non verranno più mostrate e addio a ricordi nostalgici. Il software sfrutta il meccanismo di riconoscimento facciale dell’app ed è inoltre applicabile solamente per le foto che ritraggono delle persone. L’opzione è reversibile ogni volta voi vogliate: nel caso in cui faceste pace con il passato, a quel punto potreste anche decidere di deselezionare l’opzione anti ex.

POTREBBE INTERESSARTIiPhone, la novità di iOS 15 che stravolgerà la vita di tutti i giorni: sta arrivando…

Qualcosa di simile comunque, ricorda il Corriere della Sera, era già stato inserito in iOS 14 su “Per te”, una funzione dal titolo «Suggerisci meno ricordi come questo». Si tratta di una feauture un po’ generica che però non ha funzionato alla perfezione visto che molti si sono lamentati per aver continuato a vedere ricordi non graditi nonostante la spunta. «Non sono una persona meschina – scriveva un utente su Twitter ad ottobre – ma è possibile per l’iPhone fare in modo di non mostrare le foto degli ex oppure devo per forza scorrere le mie foto e cancellarle manualmente come un uomo delle caverne?».

Impostazioni privacy