Android 12, restyling Google Discover e altre nuove funzioni

Già ad aprile Google Discover aveva cambiato l’interfaccia utenti in Android 12. Era per pochi, adesso non più. Il colosso di Mountain View ha infatti cambiato l’UI di Discover, il pannello su Android con la rassegna di news curate sulla base dei gusti dell’utente, come rivela Xda-developers.

Android 12 (Adobe Stock)
Android 12 (Adobe Stock)

Big G sta avvertendo gli utenti della novità, con una notifica. “Un nuovo look per Discover. Vogliamo concentrarsi sulle storie che ti interessano, usando un feed più semplice e pulito”. Vale la pena notare che Google ha anche iniziato a testare la funzione News Showcase con l’interfaccia utente aggiornata di Google Discover.

News Showcase, infatti, è in Australia all’inizio di quest’anno, una funzione mira a portare contenuti di notizie curati agli utenti tramite il feed di Google Discover, Google News e Ricerca.

Android 12, distribuita la versione beta. Risolte alcune problematiche, ma non tutte

Android (Adobe Stock)
Android (Adobe Stock)

La nuova funzione di Big G su Android 12 è stata mostrata ad alcuni utenti ed elenca notizie curate all’interno del feed di Google Discover. Google collabora con i notiziari locali per curare il contenuto delle notizie, menzionandole nella parte superiore della sezione. Sembra che Google abbia stretto un accordo con India Today per curare le notizie per la regione locale. Al momento, però, puntualizza Xda-developers, non si hanno informazioni su altri editori indiani con cui Google potrebbe aver collaborato.

LEGGI ANCHE >>> Virgin Galactic-viaggi nello spazio: scoppia il triello Branson-Bezos-Musk

Discover avrà una maggiore integrazione con il nuovo Google News Showcase, un servizio in collaborazione con alcune testate giornalistiche selezionate e che dovrebbe dare risalto a storie e contenuti di qualità. In Italia News Showcase verrà introdotto a breve, dal momento che a inizio 2021 Google ha stretto una collaborazione con alcuni dei più importanti quotidiani nazionali, come il Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa, ma anche molti quotidiani di taglia media, come Il Foglio, e con la stampa locale. Le testate giornalistiche coinvolte, in totale, sono oltre 70.

LEGGI ANCHE >>> Pixel 5a, ci siamo: in commercio da agosto, arriverà in Italia?

Android 12 Beta 2.1 è in distribuzione anche se alcuni aggiornamenti minori contengono qualche bug fix, ma il livello delle patch di sicurezza e la versione dei Play Service rimangono inalterati. Con tanto di risoluzioni di alcuni problemi: dall’impossibilità di accedere a vari elementi del Lock Screen alla mancanza di alcune informazioni come meteo ed elementi del calendario nel widget At A Glance, passando per gli indicatori dell’accesso a microfono e fotocamera che rimanevano attivi fino al riavvio dello smartphone, a scatti e altri glitch grafici nelle animazioni di accesso alle app recenti con navigazione a gesture attiva, ai dispositivi virtuali che non riuscivano a connettersi a internet, per concludersi con il dispositivo che si bloccava nella procedura di prima configurazione, dopo l’istallazione della versione beta.

Impostazioni privacy