Pixel 5a, ci siamo: in commercio da agosto, arriverà in Italia?

Pixel 5a è sulla bocca di tutti da ormai diversi mesi, ma Google sembra non volerci dire niente riguardo il suo prossimo medio gamma. Quando uscirà? Dove sarà disponibile? In Italia arriverà? Facciamo un po’ di chiarezza. 

Pixel 5a
Google Pixel 5

Pixel 5a è indubbiamente una delle uscite più interessanti del 2021. Sia il 3a che il 4a si sono rivelati dispositivi molto interessanti, dotati di una scheda tecnica modesta, ma con a bordo la tanto decantata ed ambita Google Experience. Il tutto ad un prezzo contenuto e quindi appetibile per la maggioranza degli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Google Pixel Buds A-series: 99 euro per i nuovi auricolari economici di Mountain View

Pixel 5a: Italia ancora fuori?

Google Pixel 5a
Google Pixel 5a

Si torna dunque a parlare di Pixel 5a, prossimo dispositivo di Big G in uscita nella seconda metà del 2021. Ma quando sarà disponibile sugli scaffali? A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato il collega di Bloomberg Mark Gurman, il quale ha parlato del prossimo medio gamma di Mountain View.

Anzitutto una conferma che non farà felici noi italiani. Almeno in una prima fase Pixel 5a sarà disponibile nei soli mercati di Stati Uniti e Giappone. Ancora poco chiaro se si tratti – come auspica l’Europa – di una sola fase iniziale o se, come avvenuto per Pixel 5, Google sceglierà di dedicarsi ai soli mercati al di fuori dell’Italia.

Ricapitolando invece le papabili caratteristiche tecniche del dispositivo, Pixel 5a dovrebbe vantare non poche chicche per gli appassionati degli smartphone di Google. Nella fattispecie monterà:

  • un display OLED da 6,2″ e risoluzione Full HD+;
  • il processore Qualcomm Snapdragon 765G;
  • 128GB di storage internoMì;
  • doppia fotocamera posteriore come per Google Pixel 5, sensore principale da 12,2MP e ultrawide da 16MP;
  • fotocamera anteriore da 8MP;
  • batteria con pieno supporto alla ricarica rapida a 18W;
  • Android 11, in attesa del rilascio dell’aggiornamento al 12.

POTREBBE INTERESSARTI –> Pixel Foldable: rivoluzione dei pieghevoli in casa Google grazie a Samsung

Infine si è parlato di prezzo di lancio. Negli Stati Uniti il dispositivo dovrebbe essere venduto a circa 500 dollari, 420 euro al cambio. Un listino in linea con il predecessore 4a (499 dollari), quindi verosimilmente in linea con quanto vedremo all’uscita. Resta l’incognita della commercializzazione europea o meno, con conseguente nuovo listino in euro.

Impostazioni privacy