MG-20, la nuova e-bike pieghevole e performante targata Ducati e realizzata in magnesio puro

Ducati presenta una novità assoluta nel campo della mobilità elettrica: presentata la nuova Mg-20, e-bike pieghevole realizzata in magnesio puro.

MG-20, la prima e-bike Ducati (foto Ducati)
MG-20, la prima e-bike Ducati (foto Ducati)

Parliamo di mobilità urbana, un tema molto sensibile in questo ultimo periodo che attira l’attenzione anche di case motociclistiche come quella di Borgo Panigale. In questo caso l’obiettivo è di coniugare le due ruote termiche con quelle a pedalata assistita. L’obiettivo è l’intermodalità: per i tragitti brevi, ovviamente cittadini, la bici elettrica è la soluzione ideale, anche per accedere alle zone a traffico limitato, mentre se c’è la necessità di allungare il percorso ecco che dal garage si può tirare fuori la moto.

Ducati rompe il mercato presentato un vero pezzo pregiato. Si tratta della MG-20, la sua prima e-bike pieghevole, dotata del classico fascino della Rossa Italiana: anche in questo caso il nostro design è sempre vincente.

Il mezzo è stato sviluppato, come detto, per il contesto urbano e l’obiettivo, centrato, è quello di garantire leggerezza e scatto. La scelta è caduta sul magnesio, materiale leggerissimo, con cui è stato costruito sia il telaio, sia le forcelle che i cerchioni. il magnesio garantisce anche una rigidita superiore, in grado di resistere alle strade dissestate che spesso troviamo in città.

MG-20 Ducati, e-bike pieghevole sportiva e leggerissima

MG-20, la prima e-bike Ducati (foto Ducati)
MG-20, la prima e-bike Ducati (foto Ducati)

La bici è stata sviluppata partendo da disegni che volevano esaltare l’aerodinamicità del mezzo. Le linee taglienti, insieme ai cerchioni, esprimono un carattere sportivo, ma tutto è stato ottimizzato per sprintare ed offrire il massimo comfort.

Le ruote infatti hanno un diametro di 20″ e facilitano la chiusura dell’e-bike, trasportabile così sui mezzi pubblici o su una macchina di piccole dimensioni. Di stampo Ducati è anche il motore. Si tratta di una unità dotata di 250W, ma il plus è dato dal sotware, in grado di riconosere le condizioni delle strade ed un peso di 20,5 kg.

POTREBBE INTERESSARTI –>Vuoi già provare iOS 15? Ecco la beta disponibile per iPhone e iPad, ti lascerà senza fiato

La batteria, dotata di 378Wh, è in grado di garantire fino a 50 km di autonomia e una velocità massima, legale, di 25 km/h. Nel caso in cui non ci sia una presa elettrica nel punto di parcheggio, è possibile estrarre la batteria per ricaricarla a casa.

POTREBBE INTERESSARTI –>Indiana Jones davvero tornerà e come videogame? Un leak pare confermarlo con interessanti novità

La funzione di assistenza prevede tre livelli, 12-18-25 Km/h e tutte le informazioni arrivano tramite il display LCD. Compreso con il pacchetto è presente un faro LED frontale e Ducati comprende con l’acquisto anche la copertura assicurativa AXA Tutela famiglia per un anno. Infine il prezzo: sarà venduta a 1599 euro nei concessionari ufficiale e sull’e-shop Ducati.

Impostazioni privacy