Instagram a pagamento: la novità che terrorizza tantissimi utenti

Instagram introdurrà a breve una novità a pagamento. Attenzione, ciò non significa che a breve il social network fotografico più utilizzato al mondo comporterà un esborso economico per chi lo utilizzerà, ma si tratta semplicemente di una nuova sezione rivolta a degli utenti che “vogliono di più” e che sono quindi disposti a pagare una certa cifra.

Instagram, la novità a pagamento (Foto Gazzetta Del Sud)
Instagram, la novità a pagamento: i dettagli (Foto Gazzetta Del Sud)

Un po’ come tutti i servizi “premium”, del resto, che prevedono un esborso monetario, anche il social di Zuckerberg è pronto al grande passo, sulla falsa riga di quanto già accaduto in un recente passato con Twitter e il suo Super Followe. Questa nuova funzione di Instagram, come fa sapere l’Ansa, permette di interagire con un post e leggere lo stesso, solamente sei fai parte di una cerchia di paganti. Si tratterebbe delle cosiddette Exclusive Stories, ovvero, “Storie esclusive”, che permetterebbero ai creator, i creatori di contenuti, di monetizzare i propri contenuti: in poche parole gli influencer più noti potrebbero monetizzare ulteriormente i propri post attraverso la pubblicazione di foto e di video nelle proprie stories dedicate solamente ai fan affezionati.

Instagram, ecco la novità a pagamento (Foto Ansa)
Instagram, ecco la novità a pagamento. Come funziona? (Foto Ansa)

INSTAGRAM, ARRIVANO LE EXCLUSIVE STORIES A PAGAMENTO: ECCO COME FUNZIONERANNO

POTREBBE INTERESSARTIAddio a Instagram: da App per le foto a Social di riferimento

Il nuovo progetto prevede un canone periodico, probabilmente un tot al mese di pochi euro, che renderebbe di fatto il fan e il follower ancora più fedele al personaggio pubblico in questione. Al momento la funzione è in fase di test interno come confermato da Instagram (così scrive l’Ansa), e il “progetto” è stato svelato dall’insider Alessandro Paluzzi, noto sviluppatore che già in passato aveva effettuato degli scoop analizzando il codice delle stessa applicazione fotografica. Questi ha pubblicato degli screenshot sulla propria pagina Twitter che anticiperebbero di fatto le modifiche in arrivo e le nuove funzionalità, anche se Instagram ha preferito non commentale gli stessi scatti.

POTREBBE INTERESSARTIInstagram: arriva lo swipe-up per tutti, finalmente!

Le storie esclusive si distingueranno da quelle “classiche” attraverso un colore diverso, e in base alle indiscrezioni sembra che le stesse saranno di colore viola, a differenza invece del rosso al momento utilizzato dalla piattaforma social. Ma cosa accadrà quando un utente si imbatterà in una storia esclusiva? A quel punto si aprirà una “pagina” in cui comparirà un messaggio che ricorderà che “solo i membri” potranno visualizzare il contenuto, e probabilmente ci sarà un link o un’indicazione appunto per diventare membro e sottoscrivere l’abbonamento. Le storie, aggiunge ancora l’Ansa, non potranno essere salvate facendo lo screen della schermata, ma i creatori potranno comunque condividerle fra i loro “momenti salienti”, sotto forma di fermo immagine.

Impostazioni privacy