Nasce il navigatore infallibile: anche un bambino arriverebbe a casa sano

Dopo anni di test e sperimentazioni è finalmente pronto la nuova “auto fantasma”. Ecco di cosa si tratta.

Jaguar Land Rover
Tra poco un’auto fantasma ci aiuterà a trovare la strada (by Adobestock)

Finalmente ci siamo, d’altronde Jaguar Land Rover ci stava lavorando ormai da circa sette anni. Era il dicembre 2014, difatti, quando la prestigiosa casa automobilistica inglese aveva annunciato lo sviluppo di due sistemi sofisticatissimi di sicurezza che avrebbero migliorato, e non di poco, la vita ai suoi clienti. Il primo dei due era un vero e proprio parabrezza “intelligente” denominato non a caso “360° Virtual Urban Windscreen”, capace di offrire al guidatore una visione panoramica a 360 gradi rispetto all’autovettura.

In quel caso si è rivelato nel corso degli anni una scelta azzeccata e davvero molto utile perché rendeva i montanti praticamente “trasparenti”, grazie all’installazione di alcune telecamere che proiettavano su degli appositi schermi applicati proprio sui montanti le immagini di pedoni, ad esempio, o di ciclisti, o di qualunque altro oggetto potesse sfuggire al campo visivo a causa degli “angoli ciechi”.

Il navigatore infallibile escogitato da Jaguar Land Rover ci porterà a destinazione come se fossimo in un videogioco

Ghost car
Per arrivare a destinazione ci basterà seguire la rotta di un’auto fantasma (by Adobestock)

FORSE TI INTERESSA ANCHE–> L’auto volante esiste ed è meravigliosa – VIDEO

Il secondo sistema di sicurezza brevettato e presentato oggi invece è un infallibile navigatore satellitare, messo a punto con una tecnologia talmente avveniristica da sembrare uscito da un videogioco. O meglio, sembra che quasi che dentro ad un videogame ci sia entrato improvvisamente il conducente: per portare a termine il tragitto selezionato non dobbiamo difatti fare altro che seguire semplicemente un’auto fantasma proiettata davanti ai nostri occhi, ed il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE QUI>>> Google Maps: quanto costa la benzina nei distributori? Te lo dice il navigatore

Tutto vero: ribattezzato “Follow-Me Ghost Car Navigation“, il navigatore iperrealista è il fiore all’occhiello di una serie di misure prese da Jaguar Land Rover volte a migliorare l’esperienza di guida oltre che, stando ai proclami del direttore della ricerca e della tecnologia dell’azienda Wolfgang Epple, a ridurre drasticamente se non eliminare del tutto gli incidenti stradali. La visibilità difatti ne risulta incredibilmente migliorata, al guidatore inoltre arrivano in tempo reale una serie di informazioni utili senza che si distragga, così che possa districarsi al meglio anche durante le rotte più impegnative. D’altro canto, cosa c’è di più facile che seguire qualcuno che già conosce la strada?

 

Impostazioni privacy