Italy Land of Wonders: un videogame per far conoscere le meraviglie del nostro paese

Lo ha annunciato la Farnesina, sarà disponibile in download gratuito e promuoverà nel mondo l’immagine dell’ Italia.

Italia
Il protagonista Elio è il guardiano di un faro (by Adobestock)

Nella giornata di ieri, 19 luglio, la Farnesina ha comunicato ufficialmente la nascita di “Italy Land of Wonders”, un videogioco tutto italiano a scopo educativo pensato per promuovere nel mondo le bellezze del nostro paese e il suo patrimonio culturale.

Il gioco è stato sviluppato per iOS ma presto sbarcherà pure su Android, cosicché i cittadini stranieri di ogni fascia di età ed in modo particolare i giovani possano prender confidenza con una tradizione ricchissima che nel mondo conta oggi davvero pochi rivali.

La notizia ancor più interessante è che sarà disponibile in download totalmente gratuito e tradotto in ben undici lingue. La trama si snoda sulla curiosa storia di un personaggio chiamato Elio, un vecchio guardiano di un faro che ogni mattina  accende il Sole utilizzando venti scintille, recuperate nel corso della nottata ciascuna in una differente regione dell’Italia.

Italy Land of Wonders: le bellezze artistiche di un paese che nel mondo conta pochissimi rivali

Italia
L’Italia gode di meravigliosi paesaggi (by Adobestock)

Una volta che il vecchio Elio ha acceso il Sole, dunque, il tesoro artistico del Bel Paese si illuminerà di una luce accecante che viaggia di pari passo con la bellezza non solo dei suoi monumenti, ma anche degli innumerevoli siti architettonici e dei paesaggi naturali con una fitta immersione pure nel mondo dello spettacolo e nel settore della gastronomia.

LEGGI ANCHE QUI>>> Nasce Dante Global, la piattaforma che rilancia la cultura e la lingua italiana

Inizialmente c’è spazio anche per i riferimenti colti e per la mitologia, con Elio inquadrato al tramonto sulle orme del dio greco Helios (che tradotto significa letteralmente “Sole”). L’anziano guardiano parte alla ricerca di un aiutante per raccogliere le venti scintille, e troverà il suo sostegno ideale nel giocatore che così diventerà a sua volta protagonista di una sfida avvincente sino a divenire egli stesso guardiano del faro, per un simbolico passaggio di consegne che nel frattempo farà conoscere in maniera divertente ed interattiva l’immensa varietà del nostro patrimonio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE –> Bonus e cultura Amazon: ecco come spendere i 500 euro sul portale

Prima di arrivare alla fine del gioco però bisognerà superare 100 tappe, ciascuna delle quali propone uno dei luoghi simbolo dell’Italia mediante un’avveniristica ricostruzione in 3D: tra castelli, teatri, laghi e montagne ce n’è davvero per tutti i gusti.

Impostazioni privacy