Green Pass obbligatorio dai 12 anni in su e tutte le novità introdotte

Dai ristoranti, ai trasporti, allo sport sino alle attività ricreative: ecco come muoversi in Italia dal 6 agosto in poi.

Green Pass e QR Code
Il green pass utilizzerà uno speciale QR Code (by Adobestock)

Dunque adesso è ufficiale, il Green Pass sarà obbligatorio in Italia a partire dal 6 agosto e coinvolgerà ogni cittadino che abbia compiuto almeno dodici anni. La decisione esigerà alcuni comportamenti da tenere quando si decide di andare a cena fuori nei ristoranti, per esempio, o a prendere l’aperitivo con gli amici, ma anche nel caso si voglia praticare sport oppure intraprendere qualunque altra attività ricreativa nel rispetto delle regole e della sicurezza sanitaria.

In tal proposito il Consiglio dei ministri ha emanato una normativa chiara secondo la quale dovranno essere muniti di green pass tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno dodici anni o che abbiano un età superiore, mentre sono esentati dal mostrarlo quegli individui che abbiano con loro una certificazione medica equivalente ed idonea.

Ragionando per zone, è stato disposto che in quella bianca il “certificato verde” è valido qualora si sia stati già sottoposti alla somministrazione della prima dose di vaccino (in tal caso la sua validità durerà 9 mesi), mentre nella zona gialla, in quella arancione ed in quella rossa il green pass ottenuto dopo la prima dose è valido, secondo il decreto, “per accedere a tutti quei servizi e alle attività consentite nel rispetto delle condizioni previste per le singole zone».

Green pass obbligatorio: ecco tutto quello che c’è da sapere se avete dai 12 anni in su

Green pass
Il Green Pass sarà obbligatorio dai 12 anni in su (by Adobestock)

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Whatsapp e Green Pass, occhio a quello che sta succedendo

Dunque per ottenere il green pass bisogna soddisfare un certo numero di requisiti, ossia aver ricevuto la prima dose di vaccino, oppure aver contratto il virus ed esserne guariti nei sei mesi precedenti, oppure aver effettuato un test molecolare o antigenico o salivare nelle 48 ore immediatamente precedenti che abbiano dato esito negativo.

LEGGI ANCHE QUI>>> App Io, ok del garante: si potrà usare come green pass

Il green pass si può ottenere dopo la ricezione di un sms governativo che contenga il codice authcode. Una volta ottenuto il codice dovrà essere inserito esclusivamente sul sito dgc.gov.it oppure sulla app Immuni, mentre sulla app IO compare direttamente. Inoltre possono essere utilizzate le certificazioni cartacee, con possibilità pure di agevolazioni economiche per alcune fasce che consentano di effettuare tamponi a prezzi scontati fino al 30 settembre 2021 o che comunque tengano conto dei costi di acquisto.

 

 

Impostazioni privacy