Estate 2021 sul web: quali sono i trend più ricercati dai nostri connazionali?

Quali sono i trend più ricercati sul web dagli italiani in questa estate 2021? La risposta potrebbe essere scontata ma in realtà non lo è così tanto, in ogni caso i nostri connazionali, come è giusto che sia hanno voglia di mare, vacanze, svago e divertimento.

Estate 2021, trend più ricercati (Foto Piratiinviaggio)
Estate 2021, trend più ricercati: i dettagli (Foto Piratiinviaggio)

La ricerca effettuata negli ultimi 28 giorni tramite LiveInsights, piattaforma di ascolto di BlogMeter, evidenzia chiaramente come gli italiani abbiano voglia di non pensare, almeno per queste settimane, al covid, alla pandemia, al green pass, e alle varie restrizioni. La ricerca è stata effettuata attraverso una triplice scansione, di modo da poter raccogliere tutte le “sfumature del parlato – scrive a riguardo Money.it – e in particolare quello che definiamo il mood, che raccoglie la percentuale di documenti dove è inserita un’opinione (positiva, negativa o mista) circa la keyword oggetto dell’analisi; così ogni messaggio ha sempre una sola polarizzazione, secondo la regola ‘un messaggio – un mood’”.

Estate 2021: quali sono i trend più ricercati? (Foto viaggi-estate.com)
Estate 2021: quali sono i trend più ricercati? Eccoli (Foto viaggi-estate.com)

ESTATE 2021, LE PAROLE PIU’ RICERCATE SUL WEB DAGLI ITALIANI: VINCONO LE VACANZE AL MARE

POTREBBE INTERESSARTIPostePay, attenzione alla nuova truffa, è un raggiro pazzesco che svuota le tasche

Ma allora qual è il mood degli italiani per questa estate 2021? Come non poteva essere altrimenti la prima keyword utilizzata è “Vacanze”, ed in particolare nel periodo 18 giugno, 15 luglio, a cui si possono aggiungere anche ricerche più specifiche per via degli hashtag Italia e mare. In poche parole, gli italiani hanno cercato consigli per le vacanze al mare in Italia nel periodo di cui sopra. Tali keyword hanno ottenuto in totale 31mila menzioni, e il mood è stato per due terzi positivo, con un valore preciso pari al 60.83%. Ma in quale spazio web si è affrontato maggiormente l’argomento vacanze? In primis sulle piattaforme social, con oltre il 67% del totale, ed in particolare su Facebook, che traina tutte le altre fonti con il 46.1%, seguito da Instagram a quota 12%, e infine Twitter con il 9%.

POTREBBE INTERESSARTILa AI medica DeepMind riscrive l’essere umano decodificando l’intero proteoma

Come detto in apertura, una mezza sorpresa c’è, in quanto, gli utenti italiani nelle loro discussioni social non hanno praticamente utilizzato nei tag alcun riferimento al covid-19, argomento che di fatto ha pervaso la nostra esistenza nell’ultimo anno e mezzo. Evidentemente gli italiani hanno voglia di riconquistare un po’ di “vita normale”, e soprattutto di libertà, distogliendo lo sguardo dalla pandemia. A conferma di ciò anche le emoji più utilizzate in questo periodo, a corredo delle varie discussioni social, leggasi le onde del mare, l’isolotto, il sole, la valigia e gli ombrelloni. Vi servono altre conferme?

Impostazioni privacy