Google Maps introduce nuovi widget davvero utilissimi

Google Maps si accoda alle numerose app presenti su iOS 15 che possono vantare widget. La novità, introdotta con iOS 14, punta a rendere più coinvolgenti le informazioni condivise dalle app, sia di Apple che di terze parti. 

Google Maps widget
Google Maps: i nuovi widget

Mancava solo lui, ed ecco che è finalmente giunto anche il widget di Google Maps. Dopo quelli già presenti per altri servizi di Google, tra cui il pulsandone che consente di effettuare una ricerca, anche l’app per la navigazione di big G introduce la sua versione di widget su iOS.

POTREBBE INTERESSARTI –> Google Pixel 6 Pro: un altro Camera-Phone o molto più?

Mancava solo lei: anche Google Maps introduce i suoi widget, ecco come funzioneranno

Google Maps
Google Maps logo ufficiale

I widget, arrivati ad anni di distanza rispetto ad Android e Windows, sono stati introdotti per la prima volta con l’aggiornamento di iOS 14, nel 2020. Una novità che per molti può risultare futile, ma per altri è invece di fondamentale importanza, per avere sempre sotto gli occhi informazioni di qualsivoglia natura. Inizialmente i widget erano disponibili solo ed esclusivamente per le app proprietarie di Apple. Oggi, a più di un anno di distanza, sono sempre di più le app di terze parti che sviluppano la loro variante di widget, sempre in coerenza con le linee guida della mela.

Tra questi quelli che Google Maps mette a disposizione degli utenti che la utilizzano. Dalle condizioni del traffico agli orari di apertura di determinati negozi fino alle recensioni dei ristoranti e tanto altro. Saranno queste le informazioni che il widget di Maps metterà a disposizione degli utenti che vorranno attivarlo. Il tutto basato, ovviamente, sulla propria località, con geolocalizzazione attiva. Il secondo widget presentato da Google Maps si concentra invece sulla ricerca dei luoghi nelle vicinanze, tra ristoranti, distributori di carburante e così via.

POTREBBE INTERESSARTI –> Duro colpo per Google Meet: introdotta una pesante restrizione

Per attivare il widget di Google Maps basterà tappare su “+” presente nella vista Oggi o tenendo premuto sull’icona di una app per modificare l’aspetto della propria schermata Home. Ovviamente per vederlo sarà necessario aggiornare l’app Google Maps all’ultima versione disponibile su App Store.

Impostazioni privacy