Smartphone per criptovalute: costa 12 mila Euro ed è il primo blockchain phone

Un pezzo da collezione per gli appassionati di criptovalute. Arriva da Sirin Labs il primo blockchain smartphone, Solarin, creato appositamente per tutti coloro che lavorano, investono o sono solo curiosi relativamente agli asset in criptovaluta.

Solarin Crypto Smartphone
Solarin Crypto Smartphone

Al costo di circa 12.000 euro, questo cellulare più che innovativo, creato appositamente per gestire gli asset di chi investe in criptovaluta e per mantenere altissimo il livello di privacy dei suoi utenti, è un vero pezzo da collezione.

Smartphone per criptovalute, ecco tutti i dettagli

Blockchain (Adobe Stock)
Blockchain (Adobe Stock)

Nome completo: Sirin Solarin. Questo è il nome di battesimo del primo smartphone destinato a chi opera nel mondo delle criptovalute, inizialmente costruito per essere venduto alla famiglia Assange e, per stessa ammissione dell’azienda produttrice, “l’unico device al mondo rivolto ad un mercato di nicchia e non di massa che impedisce qualsiasi attacco hacker alla sicurezza dei vostri dati e della vostra privacy“.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, in arrivo l’upgrade bis per i messaggi vocali e non solo: ecco cosa cambierà

Realizzato con oltre 2.500 componenti, questo smartphone è realmente impermeabile a qualsiasi attacco hacker, intercettazione o violazione della privacy. Il primo modello è stato creato nel 2017 e anche se sono passati 4 anni da allora, quel modello a conchiglia è rimasto impresso nella memoria dei suoi fan e oggi ancora è ritenuto il miglior telefono per chi ama il mondo della blockchain, tanto da essere disposto a spendere 12.000 euro (per la precisone, 12.356 euro.

LEGGI ANCHE >>> Samsung brevetta questa incredibile fotocamera che installerà sui suoi prossimi pieghevoli

Decisamente il costo viene giustificato dalle specifiche tecniche di un device che è più che innovativo. Eccole di seguito elencate:

  • display IPS da 5.5 pollici. Risoluzione 2K e protezione Corning Gorilla Glass 4;
  • sistema audio a tre speaker con amplificatore;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 810;
  • fotocamera posteriore da 23.8 megapixel con laser autofocus e flash a quattro tonalità;
  • batteria al litio con ricarica veloce, Qualcomm Quick Charge compatible.

A livello di software, il telefonino per criptovalute funziona con sistema operativo Android, mentre a livello di hardware ha una funzione decisamente singolare: tramite un interruttore posto sul retro di Solarin, il telefono passa a modalità di comunicazione schermate, disattivando la maggior parte delle componenti smart e lasciando passare soltanto chiamate e SMS criptati.

L’attuale generazione di dispositivi intelligenti compromette la sicurezza dell’utente. Riteniamo che l’economia digitale del futuro non possa tollerare questo compromesso: l’architettura dei dispositivi richiede un cambiamento radicale che consenta un alto livello di sicurezza, mantenendo al contempo un’esperienza utente eccellente. Questi dispositivi sono i primi smartphone progettati per resistere a consistenti attacchi informatici. Godono della funzionalità del sistema operativo Android, oltre ad una suite di servizi di sicurezza informatica”. Queste le dichiarazioni dei portavoce di Sirin Labs, startup israeliana, a proposito del loro prodotto di punta.

Impostazioni privacy