Questa Regione Italiana ha fatto di WhatsApp una risorsa eccezionale:dal Covid al Green Pass hai tutte le info

Un numero verde istituito su WhatsApp dalla regione Piemonte, che funge da centralino informazioni, dal Green Pass al Covid-19

Whatsapp, la regione Piemonte istituisce un numero verde per informazioni – MeteoWeek.com

La regione Piemonte è la prima ad aver istituito un numero verde su WhatsApp per rispondere alle domande inerenti alla pandemia che stiamo vivendo. Il numero è il 334 6681342 per informazioni specifiche sul Covid-19 ed in particolare, in questa fase, sul rilascio del Green pass. Il servizio è operativo dal 12 agosto e sarà attivo 365 giorni all’anno 24 ore al giorno, senza limiti di tempo o di domande.

LEGGI ANCHE >>> Il Green Pass sullo smartwatch è davvero comodo, facile e veloce ai controlli, una soluzione geniale

Le parole dell’assessorato della Regione Piemonte

“Abbiamo deciso di aprire un nuovo canale informativo Whatsapp, la chat più utilizzata al mondo con 2 miliardi di utenti attivi. Una scelta non casuale, perché è largamente usato anche dai più anziani, così possiamo fornire informazioni in modo rapido ed in tempo reale. Questo numero si aggiunge al call center per l’emergenza (numero verde 800.95.77.95) ed ai servizi telematici tra cui la piattaforma COVID e quella per l’attuazione della campagna di vaccinazione (www.ilpiemontetivaccina.it) che si sono rilevati particolarmente efficaci nella gestione della pandemia“, afferma l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi.

“Stiamo lavorando anche all’integrazione di un servizio che fornisca al cittadino, che li richiede, i dati aggiornati quotidianamente su contagiati, guariti, ricoveri e altre statistiche. Nel corso dei prossimi mesi, il servizio sarà ulteriormente evoluto  adottando un sistema che riconosca le domande aperte e porti l’utente alla risposta più coerente ed estendendo il perimetro dei servizi informativi offerti: sarà possibile, ad esempio, consultare i dati di sintesi del contagio della malattia e l’avanzamento della campagna di vaccinazione”  ha aggiunto l’assessore Icardi, alla presentazione del numero verde in conferenza stampa.

Il sistema potrà essere esteso, in un secondo momento, per attività di notifica e di richiamo degli appuntamenti legati al sistema sanità (visite, vaccinazioni, ricoveri ecc..), attività che oggi vengono svolte via Sms (Un consiglio che possiamo darvi, è anche quello di scaricare e installare l’applicazione del Fascicolo Sanitario, per agevolare di molto il vostro rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale)

LEGGI ANCHE >>> Influencer e youtuber europei pagati per disinformazione sui vaccini Covid-19: il misterioso ingaggio

Come attivare la finestra di conversazione

Ecco un esempio di come funziona il servizio – MeteoWeek.com

Per attivare il servizio fornito dalla regione, è sufficiente salvare il numero 334 6681342 sulla rubrica dello smartphone e poi inviare un messaggio tramite Whatsapp. Esattamente come se dovessimo messaggiare con in amico.

Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero sopra citato, il cittadino:

accetta di entrare nella lista dei contatti whatsapp della Regione Piemonte (ergo, il suo numero sarà registrato dal sistema);

accetta il trattamento dei dati che lo riguardano (nome, cognome, numero di codice sanitario ecc);

accetta di non poter né chiamare, né inviare SMS al di fuori del canale  whatsapp.

Attraverso questo numero infatti,  l’utente potrà mandare un messaggio alla Regione: il sistema gli risponderà con un messaggio di benvenuto che proporrà le opzioni disponibili di approfondimento permettendogli di approfondire argomenti di suo interesse (non argomenti futili, ma che spaziano da Green Pass al Covid-19 ecc). Un’ottima soluzione quella di andare incontro alle domande dei cittadini, che dimostra come la regione Piemonte abbia a cuore queste tematiche.

Impostazioni privacy