Xiaomi Mi Pad 5 e 5 Pro in arrivo: saranno la svolta contro il dominio di Apple e iPad

Il colosso cinese di prodotti tecnologici ha in serbo un paio di novità che sicuramente metteranno i bastoni tra le ruote ad Apple.

Xiaomi
Xiaomi sta per lanciare Mi Pad 5 e Mi Pad Pro (by Adobestock)

Nelle ultime ore il gigante cinese di prodotti tecnologici Xiaomi ha evidentemente deciso di fare le cose in grande, con il lancio di una serie di prodotti di ultima generazione che sicuramente metteranno i bastoni tra le ruote al monopolio di Apple ed iPad.
L’azienda di Pechino difatti ha deciso di lanciare sul mercato alcuni dispositivi omologhi che  daranno non poco filo da torcere al mercato della Mela, sia a livello di performance che quanto a linea estetica.

Appena pochi giorni fa avevamo dato in anteprima la notizia dell’uscita di Mi Mix 4, il nuovo avveniristico smartphone capace di far dimenticare Samsung e compagnia bella. Adesso invece è la volta di Mi Pad 5 Pro, che è il vero antagonista di iPad Pro della Apple: pennino e tastiera sono praticamente identici, ma le affinità sono parecchio evidenti anche in fatto di design. Non è un’osservazione maliziosa o un confronto azzardato: al momento di annunciarlo difatti è stata la stessa casa madre Xiaomi a paragonarlo al tablet di Apple, lanciando così nemmeno tanto velatamente un guanto di sfida a livello globale.

Le caratteristiche principali di Mi Mix 5 e 5 Pro: la sfida di Xiaomi ad Apple è appena cominciata

Xiaomi
Xiaomi, lancia la sfida ad Apple (by Adobe Stock)

Le caratteristiche tecniche dei nuovi prodotti Xiaomi sono davvero interessanti: Mi Pad 5 e 5 Pro difatti hanno uno schermo con diagonale da 11 pollici, ed una risoluzione a cristalli liquidi LCD di 2.560 x 1.600 pixel  (o 275 pixel-per-inch). L’unità centrale di elaborazione (CPU) utilizza il processore Qualcomm Snapdragon 860, con una memoria interna di 128 o 256 Gigabyte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Xiaomi Mi Hypersonic Power BanK, così veloce da non avere rivali

Per quanto riguarda le fotocamere, quella principale segnala 13 megapixel (rispettivamente Mi Pad 5 e 5 Pro) con un grandangolo da 5 megapixel, mentre quella posteriore si limita, per così dire, a 8 megapixel. Il display è il comun denominatore di entrambi, visto che è praticamente identico su tutti e due i modelli, mentre ci sono alcune differenze rilevanti sul fronte audio: il modello base presenta 4 speaker, mentre quello Pro ben 8, tutti implementati con Dolby Atmos.

LEGGI ANCHE QUI>>> NASA, previsione apocalittica sull’innalzamento dei mari: l’Italia rischia grosso

Attenzione infine alla penna Xiaomi Inspiration Stylus, che presenta ben 4.096 differenti livelli di digitazione ed una punta flessibile, con due pulsanti menu che si possono personalizzare secondo qualunque tipo di esigenza. Mi Pad 5 è già stato messo in venditain Cina, ma non sappiamo ancora con certezza quando farà la sua comparsa sugli altri mercati.

Impostazioni privacy