TikTok ha già lanciato in anteprima i video a realtà aumentata: disponibile il nuovo kit per creator

Una novità mai vista prima sull’applicazione   la realtà aumentata arriva su TikTok: il nuovo kit di strumenti per i creator è già in anteprima, ergo ci vorrà davvero poco tempo prima di averlo tra le mani.

TikTok e la realtà aumentata – MeteoWeek.com

L’ultima applicazione di tendenza TikTok non ha bisogno di copiare, o prendere ispirazione dagli altri social come Facebook o Snapchat, dato il suo successo esorbitante. Ma questa è una di quelle volte in cui prendere spunto, serve.  Sul social delle tendenze sta arrivando la realtà aumentata, già in mano ad alcuni utenti di prova che ne sono rimasti molto colpiti, quindi arriverà a tutti in breve.

LEGGI ANCHE>>> TikTok, Garante avvisa: “Fatto ancora troppo poco per gli under 13”

Cosa s’intende per realtà aumentata

La realtà aumentata è uno di quei settori della tecnologia moderna ad essere cresciuto maggiormente negli ultimi tempi visto il suo uso continuo sui social, alimentato da diversi investimenti di molte realtà del settore. Si tratta di un metodo visivo per “arricchire” la realtà attraverso fotocamere e schermi dei dispositivi tecnologici. Gli esempi di realtà aumentata forse più alla portata sono gli effetti di Instagram, i famosi filtri come vengono chiamati da tutti, attraverso i quali gli sviluppatori hanno fornito agli utenti dei modi per applicare a delle riprese “reali” degli effetti, o ancora la navigazione AR di Google Maps che riesce a fornire indicazioni sul percorso da seguire inquadrando l’ambiente con la fotocamera dello smartphone. In poche parole, la realtà aumentata è attorno a noi ogni minuto che passiamo sui social. Dai filtri per il paesaggio, a quelli “accusati” di cambiare i connotati alle persone.

LEGGI ANCHE>>> Spopola l’Hashtag “Me lo ha fatto comprare TikTok”: ma davvero ci riesce?

Come si chiamerà la realtà aumentata su TikTok

Un esempio di filtro della realtà aumentata – Meteoweek.com

La realtà aumentata, con tanto di strumenti digitali per content creator, è stato chiamato TikTok Effect Studio, e attraversa la fase di beta test privata che consentirà agli sviluppatori di creare nuovi effetti in realtà aumentata(AR) per l’app di TikTok. Il social network delle tendenze ha già messo online un sito dedicato alla creazione degli effetti, chiamato “Effect House” in cui sviluppatori, content creator e social media manager interessati possono registrarsi per accedere anticipatamente agli strumenti Effect Studio (molto Adobe Photoshop in questo senso): sono richieste alcune informazioni personali per accedervi ovviamente, con eventuali lavori pregressi sul tema oltre alla piattaforma da cui si accede, se un Windows o un Mac, e se Effect House sarà utilizzato per scopi professionali o privati. Tutto sarà controllato.

Impostazioni privacy