Questa immagine GIF sta facendo impazzire le persone sul Web: perché ha acceso un così forte dibattito?

Una GIF in movimento di un pilone che salta, un presunto effetto di scuotimento quando il pilone colpisce il suolo. Una specie di fenomeno online, chiamato The Skipping Pylon. Quanto basta per scatenare articoli, dibattito, riflessioni.

The Skipping Pylon torna a far discutere online (Adobe Stock)
The Skipping Pylon torna a far discutere online (Adobe Stock)

Alcune persone riferiscono di aver sentito un suono martellante o boing durante la visione del video. Il suono non c’è proprio, quindi sembra che quelle persone soffrano di un’allucinazione uditiva causata dalla GIF.

The Skipping Pylon, la spiegazione è nel cross-modale

The Skipping Pylon, una GIF diventata ormai famosa (Adobe Stock)
The Skipping Pylon, una GIF diventata ormai famosa (Adobe Stock)

“Riesci a sentire questa gif? Ricordi che il vestito bianco e oro di cui alcuni utenti di Internet erano certi fosse in realtà blu e nero? Bene, questa volta il dilemma discusso online è se puoi sentire qualcosa in un’animazione silenziosa di piloni che saltano”. Il tweet della dottoressa De Bruyne, psicologa dell’Università di Glasgow, non fa altro che amplificare la discussione. Nel suo sondaggio, circa il 75% (15.000 persone) ha risposto di aver sentito “un tonfo”, il 14% (poco meno di 3.000) ha affermato di non aver sentito alcun suono, mentre circa mille (20.000 persone) è convinto di aver sentito “qualcos’altro”. Hanno sottoscritto la voce “altro” oltre mille. Una GIF, dunque, che sta facendo impazzire gli internauti. Alcuni esperti hanno provato a dare un senso allo Skipping Pylon, affermando che le persone sentono i rumori perché si sta “semplicemente” verificando un effetto cross-modale, ovvero quando vengono “attivati” diversi sensi alla visione di qualcosa, come la vista e l’udito. Fra questi, famoso è l’effetto McGurk, un cross-modale risultante da informazioni contrastanti provenienti da diversi sensi, proprio vista e udito.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi dice addio a questi suoi modelli: non riceveranno ne Android 12 ne alcuni prossimi aggiornamenti

Dimostrazioni di questo effetto sono comuni all’interno di una modalità sensoriale. “Quando sperimentiamo un’illusione e ci rendiamo conto che è un’illusione – si legge su illusionsindex – possiamo anche intravedere il fatto che la nostra consapevolezza che un’illusione si sta verificando spesso non altera il modo in cui i nostri sistemi percettivi elaborano la stimolazione”. Ci sono molte differenze tra i sistemi percettivi delle persone, da qui una spiegazione plausibile sul fatto che non tutti sentono il suono, è proprio l’effetto dello scuotimento, che si può osservare all’atterraggio del traliccio, a generare l’illusione uditiva.

LEGGI ANCHE >>> Fortnite: rumors pazzeschi svelano cosa ci riserverà 8a Stagione, tra mummie, piramidi e tanto, tanto altro

L’ormai celeberrima GIF è stata creata nel 2008 da @IamHappyToast come parte di una sfida di photoshop sulle bacheche di b3ta.com e da allora impazza sul web, come nel subreddit r/noisygifs di Reddit nel 2013. Sui social è sempre argomento di discussione, come su Imgur nel 201, ad esempio, dove è stato intitolato “illusione ottica per le orecchie”. The Skipping Pylon è tornato di moda lo scorso fine settimana, di nuovo in maniera virale, proprio col cinguettio sociale di @debruine. “Pensavo che alcuni degli scienziati della visione che seguo – chiosa la dottoressa, in un’intervista alla BBC – sarebbero stati in grado di spiegarlo subito, ma sembra che ci siano diverse spiegazioni plausibili e nessun consenso chiaro”. La discussione sullo Skipping Pylon, continua.

Impostazioni privacy