Mappe di Apple si aggiorna: ora comprende la navigazione intelligente e nuove cartografie

Un aggiornamento mappe tutto nuovo quello rilasciato da Apple, con una sorpresa: non serve avere il nuovo iOS 15

Apple Mappe: ecco il nuovo aggiornamento – MeteoWeek.com

Waze? Please, Mappe ha cambiato registro e sta un gradino sopra tutti ormai. Sono lontanissimi i tempi in cui Apple Mappe veniva schernito per qualche indicazione stradale non precisa e per il continuo “sto ricalcolando…” che saltava fuori ad ogni curva mancata o ad ogni calo di connessione . E se a quel tempo sembrava impossibile sorpassare Google Maps dai preferiti immancabili nello smartphone, oggi sono sempre più gli utenti che lo usano come navigatore e mappa stradale, ogni giorno.  Non è più un app lasciata nella pagina dello smartphone dove non andiamo mai, dove teniamo le app che “non uso, ma potrebbero tornarmi utili in qualche situazione…” come quando mettiamo su qualche chilo e quei jeans che non si chiudono li teniamo nell’armadio “perché adesso mi metto a dieta e ci rientro!”. Però si sa, per mantenere il primo posto in classifica bisogna sempre aggiornarsi, e Apple cambia passo e vuole far dimenticare agli utenti iOS, iPadOS e macOS navigatori come appunto Google Maps e Waze, rilasciando l’atteso aggiornamento di Apple Mappe annunciato all’ultima conferenza per sviluppatori che si è tenuta i primi di settembre, anche in Italia. Si tratta di un cambiamento davvero intenso, quasi una totale rivoluzione per l’applicazione. E la cosa davvero comoda, soprattutto per gli smartphone “nonni” che non saranno inclusi nell’aggiornamento del sistema operativo: non vi servirà installare iOS 15 per avere questa novità. E il lancio a pochi giorni dal (probabile) rilascio della nuova versione di iOS non è certo un caso, visto che questo nuovo Apple Mappe sarà la base per usufruire delle svariate novità del nuovo sistema operativo.

LEGGI ANCHE>>>Patente di Guida e Carta d’Identità nello smartphone grazie al nuovo iOS 15

L’aggiornamento che Apple si meritava: ora Mappe sarà il top dei navigatori

Apple Mappe è stato completamente ridisegnato e modificato a tal punto che sembra irriconoscibile, e questo lo si vede ad ogni livello di tematica, partendo dalla “fotografia” dell’Italia intera   scendendo fino al più piccolo incrocio stradale. Diverso da com’è nato, molto più simile ad una guida stradale da 5 stelle. Sono stati ripresi dalla realtà i colori del terreno e quello degli edifici, andando poi a rappresentare in 3D una porzione di edifici molto più vasta di quella precedente, con un attenzione particolare ai monumenti storici che rendono l’Italia, e altre nazioni, note. Oltre 80 modelli 3D creati a mano di monumenti saranno disponibili già con l’aggiornamento e altri ne verranno aggiunti in futuro. Avremo una miglior rappresentazione di strade, percorsi pedonali e piste ciclabili, campi sportivi, fiumi, laghi, canali, ponti e qualsiasi altra cosa che dovrebbe essere rappresentata in una mappa. Tra le novità troviamo anche molte funzioni pensate per gli automobilisti distratti: limiti di velocità, indicazione degli autovelox e una nuova arrival experience, che dopo avervi guidato nel parcheggio di un eventuale centro commerciale, continuerà a guidarvi a piedi fino al corretto ingresso dell’edificio.

LEGGI ANCHE>>>PUBG: New State, finalmente abbiamo la data ufficiale per preorder su iOS e Android e data ufficiale [VIDEO]

Da oggi è abilitato anche Look Around, la funzione che vi permette di “scendere per strada” e guardare i dintorni come se foste proprio sul posto, come se foste dentro la mappa (stile Joey in Friends, quando vanno a Londra. E se non sapete di cosa stiamo parlando, dovete assolutamente andarlo a vedere!). Apple Mappe non ferma qui le sue novità:si avrà la possibilità di “legge” le guide per scoprire nuovi locali, la lista dei trasporti nelle zone a noi più vicine, i transiti in tempo reale dei mezzi pubblici, le notifiche per ricordarsi di scendere alla fermata corretta. Insomma, Mappe, è davvero cambiato in meglio.

Impostazioni privacy