Sulle Xbox Series X|S si abbatte un mistero: perchè si spengono da sole? Microsoft corre ai ripari

C’è una falla nelle Xbox Series X/S rilasciate in giro in queste settimane? Sembrerebbe di sì, soprattutto perchè si spengono improvvisamente da sole.

Xbox Serie X/S si spegne da sola! – Computermagazine.it

Xbox ri-entra nei guai. Sembra che le console Xbox siano in balia di un problema decisamente curioso quanto particolare, infatti non era mai successo prima, ed è una novità. Non troppo gradita, aggiungeremmo. Come riportato da alcuni giocatori (oltre che dal supporto Microsoft tramite Twitter) su diversi blog dedicati, pare che sia Series S che Series X di Xbox, abbiano cominciato a spegnersi di botto da sole, nel bel mezzo di una partita e quant’altro. Molto fastidioso. Non si tratta però di un evento a “cadenza” fissa, ma solamente in alcuni casi particolari, quindi non si sa mai quando potrebbe capitare.

LEGGI ANCHE>>> Console a risichio: PS5 e Xbox sotto schiaffo della crisi del chip, fino al 2023 stimato che avremmo molte meno unità l’anno

Ma cos’è successo?

Ma andiamo con ordine: i primi fastidi sono cominciati la settimana scorsa, quando i giocatori Xbox hanno visto le loro console spegnersi durante alcune partite di NBA2K22. Già il gioco di suo “ti manda all’aria” ma, se nel bel mezzo della partita si spegne, ahimè non è piacevole. Il supporto Microsoft si è subito attivato dopo le prime lamentele, usando Twitter come canale di comunicazione, informando gli utenti che al momento il problema era sotto investigazione. Successivamente a questo però, come riportato da VGC che si è occupata del caso, anche altri giochi hanno causato lo spegnimento, quindi non è solo racchiuso su NBA2K22 ormai. A quanto pare, secondo testimonianze simili, questi imprevisti sono accaduti a chi stava giocando alla beta di Call of Duty Vanguard e alle versione Early Access (e non) di Madden NFL 22 e FIFA 22. Un vero e proprio mistero, considerato anche che i riferimenti lanciati dal supporto Microsoft in merito a questi ultimi titoli sono stati prontamente cancellati e non si riesce proprio a capire il perché di questo spegnimento, mai accaduto prima d’ora.

LEGGI ANCHE>>> Microsoft produrrà mini-frigo Xbox: la decisione dopo la vittoria del premio “Best of Tweets”

Come siamo rimasti

È davvero difficile capire cosa stia accadendo in questo momento, soprattutto perchè neanche Microsoft sa cosa dire in merito. Il problema alle console Xbox sembra effettivamente essere molto misterioso e il fatto che sia addirittura intervenuto il supporto Microsoft esclude in primo luogo che si tratti di una fake news (molto simile alla fake news iniziata nel giorno uno, quando si diceva che l’Xbox andava a fuoco). Possiamo provare a formulare alcune teorie più veritiere, come ad esempio un sovraccarico temporaneo della console, che porta l’hardware a spegnersi per “motivi di sicurezza”, ma al momento nessuna teoria è stata formulata in merito. Possibile che centri la ventola di raffreddamento? Non si sa. Difficilmente però la colpa è dei videogiochi e di quanto effettivamente pesano.

Impostazioni privacy