Il team russo ha concluso le riprese nello Spazio: un record assoluto ma il risultato?

Sono durate appena 12 giorni le riprese di un nuovo film russo, ma questi giorni rimarranno impressi indelebili nella storia in quanto si tratta della prima pellicola girata interamente nello spazio.

Riprese finite per il film russo nello spazio (Foto Twitter)
Riprese finite per il film russo nello spazio: i dettagli (Foto Twitter)

La troupe, infatti, è volata in orbita a bordo della ISS, la stazione spaziale internazionale, per portare a termine un’opera mai realizzata prima e che ovviamente ha attirato l’attenzione non soltanto degli addetti ai lavori. Come riferisce l’agenzia Ansa e il sito di Skytg24, a bordo della navetta spaziale vi era una troupe interamente russa composta dall’attrice Yulia Peresild e dal regista Klim Šipenko.

PRIMO FILM NELLO SPAZIO: RIPRESE CONCLUSE PER IL TEAM TUTTO RUSSO. I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI A 90 anni nello spazio: l’emozionante viaggio del Capitano Kirk di Star Trek – VIDEO

I due membri del cast, assieme al cosmonauta Oleg Novitskiy, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, erano decollati ad inizio mese, lo scorso 5 ottobre, e sono rientrati nella giornata di ieri alle ore 6:36 in Kazakhstan, sani e salvi a bordo della navetta Soyouz MS-18, così come da programmi. Ma in cosa consiste il primo film mai girato nello spazio? La nuova pellicola tutta russa si chiama “Challenge”, che tradotto significa sfida, ed è realizzata in co-produzione fra la Roscosmos, la sopra citata agenzia spaziale della Russia, e l’emittente televisiva moscovita Channel One, con l’aggiunta dello studio Yellow, Black and White. L’attrice, Yulia Peresild, interpreta il ruolo di un medico chirurgo che deve raggiunge la stazione spaziale internazionale per eseguire un intervento urgente e molto delicato ad un membro dell’equipaggio, interpretato dal veterano dello spazio Novitskiy, rientrato tra l’altro sempre ieri a Terra dopo una missione di 191 giorni durante la quale ha eseguito ben tre “camminate” nello spazio.

POTREBBE INTERESSARTI Salgono sulla ISS un regista e degli attori per girare un film nello Spazio – VIDEO

Nel film vi sarà anche la presenza dei cosmonauti Pyotr Dubrov e Anton Shkaplerov, quest’ultimo in particolare era arrivato a bordo della ISS proprio lo scorso 5 ottobre assieme all’attrice e al regista della pellicola. Regista che tra l’altro non si è messo solamente dietro la macchina da presa ma si è anche calato nei panni del truccatore, del tecnico del suono e dell’operatore. Si tratta come detto in apertura del primissimo film interamente girato nelle spazio, e che anticipa quello in cui reciterà anche il famoso attore hollywoodiano, Tom Cruise, che l’anno scorso aveva annunciato di avere in programma un progetto simile a quello della Roscosmos, ma in collaborazione con la Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti. In questo secondo caso a guidare il progetto sarà il regista americano Doug Liman, anche se il progetto al momento non ha ancora un titolo, una trama e una data d’uscita. Si sa invece che allo stesso collaborerà SpaceX, l’agenzia di Elon Musk.

Impostazioni privacy