Salgono sulla ISS un regista e degli attori per girare un film nello Spazio – VIDEO

E’ partita ieri 6 ottobre la missione russa MS-19 che si dirige verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo? ci sono un’attrice e un regista (oltre a un cosmonauta professionista) che gireranno un film nello Spazio. Altro che schermo verde e CGI.

Un regista e gli attori diretti nello spazio per girare un film – Computermagazine.it

Era già stato messo per iscritto, e ci avevamo anche fatto l’abitudine, che il primo attore a girare delle scene nello Spazio per un film, avrebbe dovuto essere Tom Cruise che aveva in programma di volare insieme ad Axiom Space per la missione Ax-1 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Ora, quella missione ha deciso di cambiare equipaggio, di punto in bianco, e così sono i russi ad aver anticipato gli statunitensi nella scalata, o meglio dire volata, verso la Stazione Spaziale Internazionale. Roscosmos ha infatti lanciato a bordo di una navicella Soyuz 2.1a , partita dal cosmodromo di Baikonur, la missione MS-19 che ha già attraccato, adesso, alla ISS. A bordo della stazione orbitante sono arrivati per la prima volta Yulia Peresild e Klim Shipenko, rispettivamente attrice e regista, oltre al cosmonauta russo Anton Shkaplerov (che ha avuto il ruolo di comandante). Non era mai stata fatta una cosa simile.

LEGGI ANCHE:Usciti i biglietti, e i prezzi, per le gite nello spazio. Ecco come procede il turismo spaziale

Un regista e un’attrice a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: la prima ma non l’ultima volta

Alle 10:55 precisi (ora italiana) di mercoledì 6 ottobre, è avvenuto il lancio ufficiale della Soyuz, la navicella che ha portato l’equipaggio di tre persone a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Roscosmos ha definito il progetto come “scientifico ed educativo”, due aggettivi davvero curiosi per descrivere questa missione, e che prende il nome di Challenge o Vyzov (che è il titolo del film che verrà girato in parte nello Spazio).Un problema ha “costretto” però Shkaplerov , il regista, a utilizzare il sistema di docking manuale e non automatizzato alla ISS, ma a parte questo imprevisto non “previsto” o neanche messo in conto, tutto è avvenuto secondo i piani originari. Il lancio ha impiegato è stato ovviamente guidato da una marcia di volo automatizzata verso la stazione spaziale con una della durata di poco più di tre ore. Veramente poco. La navicella ha quindi compiuto il docking al modulo Rassvet del segmento russo alle 14:22 (ora italiana) dopo due orbite.

Potrebbe essere l’inizio di qualcosa di grandioso.

LEGGI ANCHE:Dallo spazio le foto del vulcano a La Palma che erutta: una meraviglia della natura

A bordo della ISS ci sono ormai quindi ben dieci astronauti/cosmonauti: Anton Shkaplerov (Russia), Klim Shipenko (Russia), Yulia Peresild (Russia), Oleg Novitskiy (Russia), Pyotr Dubrov (Russia), Mark Vande Hei (USA), Shane Kimbrough (USA), Megan McArthur (USA), Tomas Pesquet (Francia) e Akihiko Hoshide (Giappone). Una stazione piuttosto affollata, a soli tre ore dalla Terra. La durata della missione filmica dei due turisti spaziali sarà di soli 12 giorni. Il film verrà girato principalmente nel segmento russo disponibile, anche se per alcune scene gli astronauti utilizzeranno la cupola che si trova nel segmento statunitense (con la supervisione degli astronauti NASA che si trovano totalmente d’accordo). Il film diretto da Shipenko vede Yulia Peresild interpretare una dottoressa che si ritrova catapultata nello spazio, per effettuare un’operazione al cuore a un cosmonauta che si trova a bordo della ISS prima che quest’ultimo possa rientrare a Terra. Un’operazione ad alta quota. Finito il periodo di riprese nello Spazio, l’equipaggio utilizzerà la navicella della missione MS-18 per rientrare sulla Terra, questa volta però il comandante sarà Oleg Novitskiy. Shkaplerov infatti resterà a bordo della ISS fino a Marzo 2022 insieme al cosmonauta Dubrov (che rimarrà nello Spazio per quasi un anno). Vi terremo aggiornati!

Impostazioni privacy