GTA – The Trilogy: ecco il trailer e le novità sul lancio – VIDEO

Grand Theft Auto, comunemente abbreviato con la sigla GTA, è una serie di videogiochi action-adventure a mondo aperto sviluppati da Rockstar North e Rockstar Leeds e pubblicati da Rockstar Games a partire dal 1997.

GTA, rinnovamento profondo (Adobe Stock)
GTA, rinnovamento profondo (Adobe Stock)

In questi giorni si fa un gran parlare della The Definitive Edition di Grand Theft Auto The Trilogy, che altro non è che la versione rimasterizzata di tre grandi classici della Serie GTA: GTA III, Vice City e San Andreas.

Una collezione che a partire dall’11 novembre sarà disponibile su alcuni eShop specifici per alcune console, per terminare il suo giro di e-commerce il 7 dicembre. Ma vediamo ora nel dettaglio dove e quando si potranno trovare gli aggiornamenti per le rispettive console di gioco.

GTA – The Trilogy, il lancio sarà sia fisico che digitale


Due le versioni della trilogia dedicata a Grand Theft Auto: digitale e fisica. Per quanto riguarda la parte digitale, la collezione sarà disponibile su PC (Rockstar Games Launcher), PlayStation Store, Microsoft Store su Xbox e Nintendo eShop dall’11 novembre a 59,99 euro.

Il gioco fisico invece arriverà il prossimo 7 dicembre per le seguenti console: Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4. Insieme al lancio della trilogia, i giocatori appassionati di GTA potranno avere a loro disposizione Grand Theft Auto: San Andreas – The Definitive Edition su Xbox Game Pass a partire dall’11 novembre, mentre Grand Theft Auto III – The Definitive Edition sarà disponibile su PlayStation Now dal 7 dicembre.

Dalla casa madre arriva la dichiarazione secondo cui i giochi sono stati «aggiornati per la nuova generazione con diverse migliorie come una nuova illuminazione e miglioramenti degli scenari, texture in alta risoluzione, distanze di visive superiori, comandi in stile Grand Theft Auto V e molte altre rifiniture che ripropongono questi classici con un nuovo livello di dettaglio».

Insomma una remastered version di qualcosa che già conosciamo, ma che troverà miglioramenti in alcuni aspetti grafici, più che nei contenuti, per un’esperienza totalmente rinnovata. Da Grove Street Games, che si è occupata del rinnovamento del gioco, e dal trailer, si capisce che il lavoro sui tre titoli sia stato molto importante.

Si sono toccati tutti gli aspetti che si potevano toccare, dalle ombre al meteo, dai riflessi ai modelli dei personaggi fino ai veicoli. I controlli sono rinnovati e ispirati a GTA V, con una miglioria importante per il sistema di tiro e aggancio.

LEGGI ANCHE >>> Non perdere il momento, ora le stampanti 3D sono a un prezzo bassissimo

E siccome il gioco è disponibile, come abbiamo già detto, per molte piattaforme, ognuna di queste avrà dei miglioramenti specifici per il gioco che andrà ad ospitare in base alle caratteristiche della console (o della piattaforma di gioco).

LEGGI ANCHE >>> Bang&Olufsen Nordic Ice Collection, lo stile e design al top per i suoi meravigliosi prodotti

Ad esempio Nintendo Switch Rockstar ha aggiunto la mira giroscopica e si potrà usare il touchscreen per zoom e panoramica, oltre che fare selezioni all’interno dei menu. La versione PC, invece, prevede la tecnologia NVIDIA DLSS per aumentare ulteriormente il frame rate preservando il più possibile la qualità grafica.

Impostazioni privacy