Si riparte per la Luna: a febbraio 2022 la missione Artemis prenderà il via

La Luna è sempre più vicina. La missione Artemis, che vede coinvolta NASA, ESA e altri enti del campo spaziale, è ai blocchi di partenza. A febbraio 2022 partirà Artemis I, la prima missione che ha l’obbiettivo di spianare la strada per un equipaggio misto, di ritorno sul nostro satellite nel 2024. 

Artemis
La missione Artemis (by Adobestock)

L’obiettivo è riportare l’uomo sulla Luna, e per farlo sarà necessario rispettare alcuni step. Così come fu per le missioni Apollo a cavallo fra anni 60 e 70, anche Artemis, un passo alla volta, farà in modo che le condizioni per l’uomo siano tali da poterlo rivedere calpestare il suolo lunare entro il 2024. Come anticipato qualche giorno fa, la NASA aveva assemblato la capsula Orion sul razzo Space Launch System, all’interno del Vehicle Assembly Building. Una fase primordiale della missione Artemis I che, almeno fino ad oggi, non avevamo idea di quando sarebbe iniziata.

Quando parte Artemis? Ora lo sappiamo: febbraio 2022

Ora abbiamo finalmente una data: febbraio 2022. Mese nel quale partirà ufficialmente la missione Artemis e che vedrà protagonista il super razzo e la capsula Orion. Nessun essere umano a bordo, almeno per ora, ma un semplice test di funzionamento che ci aiuterà a raggiungere l’obbiettivo di tornare a calpestare il suolo lunare entro il 2024. Una sorta di beta testing senza grossi rischi – se non quello di perdere il razzo – con a bordo 13 piccoli satelliti CubeSat per raccogliere informazioni propedeutiche al ritorno sulla luna.

POTREBBE INTERESSARTI –> La NASA ha scoperto come creare carburante su Marte: la colonizzazione è sempre più vicina

Un record dietro l’altro: è questo ciò che si aspetta la NASA dalla missione Artemis I. Anzitutto sarà il viaggio più lungo in assoluto, ad oggi, per Orion, un primato nell’esplorazione dello spazio che perdurerà per diverso tempo. Oltre 60 mila chilometri dalla Luna e velocità di picco a quasi 40 mila chilometri orari, con temperature prossime ai 2700° C. Orion, alla fine, coprirà una distanza totale di oltre due milioni di km.

POTREBBE INTERESSARTI –> Vodafone: Infinito Black Edition ora è tua a €11,99 con minuti, SMS e Giga ILLIMITATI

La missione Artemis I potrebbe durare circa un mese, con l’infografica condivisa dalla NASA che spiega nel dettaglio i passaggi che il super razzo compirà a febbraio 2022.

La NASA sta collaudando il suo mega razzo
L’infografica che spiega nel dettaglio i passaggi che compirà il razzo
Impostazioni privacy