Tesla non si ferma, ora produrrà tegole fotovoltaiche innovative

Dalle auto al settore dell’energia, Tesla cavalca l’onda con i nuovi impianti fotovoltaici con tecnologia all’avanguardia e design di ultima generazione. 

Nuovo progetto Tesla, nasce la linea Solar Roof – Computermagazine.it

L’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, allarga i suoi orizzonti e si dedica agli impianti fotovoltaici, immergendosi in una nuova politica aziendale in un’ottica puramente green. Negli ultimi tempi Tesla ha investito gran parte del suo tempo e denaro nella produzione di pannelli solari sempre più efficienti e prestanti. Parliamo di prodotti riconosciuti per la funzionalità e il loro design d’impatto. Ha vantaggi significativi rispetto ai normali pannelli solari. Nonostante questa nuova creazione in casa Tesla, non è stato semplice esportare tali pannelli sul mercato. Il costo, infatti, è particolarmente elevato. Tesla ha dovuto aumentare il prezzo delle tegole solari dopo aver introdotto un nuovo fattore di complessità del tetto. Ma nonostante ciò, la domanda è in costante crescita e le installazioni stanno accelerando.

LEGGI ANCHE: Tesla soffia sotto al naso di Apple, le batterie sono di Elon Musk

Le caratteristiche dei nuovi impianti fotovoltaici, unione tra design e funzionalità – Computermagazine.it

Le caratteristiche delle tegole Solar Roof

Elon Musk, CEO di Tesla, ha deciso di concentrare la produzione dell’azienda non solo sul settore automobilistico, ma intende dedicarsi anche al settore dell’energia. Con il progetto Solar Roof, Elon Musk prevede di trasformare i tetti delle abitazioni in fonti di energia rinnovabile, attraverso l’installazione di tegole in grado di assorbire la luce del sole e trasformarla in energia pulita. Se in un primo momento, il lancio della linea Solar Roof, non ha dato i risultati sperati per la presenza alcune falle che hanno causato infiltrazioni di acqua fra tegole, ora l’azienda si riprende con un nuovo progetto. L’azienda tech ha annunciato, infatti, il lancio sul mercato di nuove tegole, più efficienti di quelle precedenti e più versatili, in quanto si adattano a diversi tipi di tetto. L’output energetico è di 71,76 watt -22% rispetto a quelle sviluppate precedentemente. La dimensione è la stessa ma darà la possibilità di ricavare molta più energia con un minor numero di tegole istallate su un tetto. Il tutto contornato da un design avvincente ma con un piccolo difetto… il costo. L’impianto fotovoltaico Tesla, purtroppo, non è alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: Fusione nucleare: segnato un momento storico nella Scienza, durante il quale abbiamo prodotto energia “nucleare green”

Rappresentazione dell’installazione di Solar Roof Tesla – Computermagazine.it

Il progetto Solar Roof in arrivo in Europa

I pannelli solari prodotti in casa Tesla, hanno avuto successo soprattutto negli Stati Uniti. Elon Musk non ha smentito circa la possibilità di esportare questi impianti anche in Europa. Sembrerebbe vicino, dunque, il momento in cui anche nel nostro paese, sarà possibile acquistare gli ottimi pannelli della nota azienda californiana che recentemente ha rinnovato la line-up e ritoccato i prezzi in vista di una grande ondata di esportazioni in tutto il mondo. Non resta che aspettare, anche se dal profilo Twitter del CEO di Tesla ci fa ben sperare che i prodotti della linea Solar Roof potrebbero arrivare nel nostro paese in men che non si dica.

Impostazioni privacy