Bonus di Natale: ecco come avere €1.400, requisiti e modalità

In arrivo il Bonus spesa Natale che può arrivare fino a 1400 euro, dipende dal numero del nucleo familiare. Che cos’è e come reperirlo.

Bonus natale: ecco in cosa consiste e come richiederlo – Computermagazine.it

Le feste sono forse il periodo più magico dell’anno. E a renderle ancora più speciale quest’anno, c’è un bonus di Natale da 1400 euro per ogni famiglia. Eh,Buttiamo via. Si tratta nello specifico di un bonus spesa, un modo per poter andare incontro alle famiglie italiane che ci troveranno a spendere per le festività natalizie. Dopo la conferma del Governo Draghi qualche giorno fa, sono stati stanziati ben 500 milioni di euro per il bonus, distribuiti equamente in quasi tutti i comuni italiani.

Bonus spesa Natale, scopriamo meglio che cos’è

Si tratta di un bonus ottenibile solo due volte, per un totale di 1400 euro di spesa, ergo non li avrete tutti insieme. La prima cosa da fare è vedere se il vostro comune è abilitato a questa procedura, in quanto non tutti i comuni italiani hanno voluto aderire all’iniziativa. Andate sul sito del vostro comune, nella sezione avvisi, e saprete la risposta. Ma quali sono i requisiti per poter usufruire a questo bonus? Dopo aver controllato se il vostro comune aderisce, conviene mettersi in lista perchè, alla fine dei fondi, non riceverete niente!

LEGGI ANCHE: Monopattini elettrici e bonus: quale può essere la migliore scelta?

Bonus Spesa 2021: requisiti e reddito

Come spiegato da trendonline, ci sono delle regole per accedere al beneficio, decise dal comune d’appartenenza e uno dei più importanti è sicuramente il redditoil quale dovrà essere inferiore agli 8mila euro. Mettiamo le mani avanti: non potranno partecipare coloro che già hanno il reddito di cittadinanza.

Come si stabilisce l’importo del bonus di Natale

L’entità dell’importo può variare a seconda del numero del nucleo familiare e del reddito ISEE presentato nella fase di presentazione della domanda. Gli importi ovviamente varieranno,  a partire da 50 a 700 euro.

LEGGI ANCHE: Yeppon batte Amazon col trucco del bonus tv online: ecco come utilizzarlo

Bonus Natale a chi spetta, i requisiti

Il bonus è maggiormente rivolto ai pensionati che percepiscono un assegno pensionistico inferiore a 6.695,91 euro all’anno. Rientrando nel limite indicato si otterrà l’intero importo previsto.  Non rientrano tra i destinatari della misura persone già agevolate in altre categorie:

  • i pensionati invalidi civili
  • pensioni internazionali non tassate in Italia
  • i percettori di pensioni sociali
  • di indennizzi dei commercianti
  • assegni di enti creditizi.
Impostazioni privacy