Monopattini elettrici e bonus: quale può essere la migliore scelta?

Il nuovo mezzo di trasporto green sta spopolando. Ci saranno delle normative che regoleranno il transito dei monopattini e dei bonus per l’acquisto. Di seguito la lista dei migliori monopattini elettrici sul mercato. 

Monopattino elettrico, la nuova scelta green degli italiani – Computermagazine.it

Quella dei monopattini è una moda che sembra essersi stabilizzata ed entrata a far parte della nostra quotidianità. Si presenta come una delle valide alternative alla mobilità nazionale, a favore di quella ecosostenibile. Sono i nuovi protagonisti delle nostre strade e, da quasi un anno sono comparsi nelle principali città italiane. Infatti, insieme a bici ed e-bike, i monopattini elettrici stanno monopolizzando la mobilità urbana. Per utilizzarli si può tranquillamente affittare, come una qualsiasi bicicletta o automobile, attraverso applicazioni sul proprio cellulare, proprio come il car sharing. Per chi, invece, desidera acquistarle, ecco una classifica accurata dei migliori prodotti in circolazione.

Ninebot KickScooter Air T15E

E’ il monopattino elettrico più compatto, leggero ed efficiente per guidare in città. Ideale per i tratti brevi, ha un’autonomia di 12 km. E’ versatile, in quanto è possibile portarlo nei mezzi pubblici e nel bagagliaio dell’auto. La ruota anteriore è di 7,9″ e quella posteriore da 6″, non necessitano di manutenzione poiché è totalmente assente la camera d’aria. Velocità massima fino a 20 km/h. Caratterizzato da un design avvincente e dalla presenza della certificazione IPX4 che consente di utilizzare il monopattino anche sotto la pioggia. Il prezzo attuale è di circa 449,00 euro.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

Uno dei migliori monopattini in commercio. Nasce da una combinazione perfetta tra praticità e bellezza, con prestazioni migliorate per portarti sempre più lontano. Infatti, con una velocità massima di 25 km/h, ha un’autonomia di 45 km con una carica completa. E’ dotato di tre modalità: “Pedonale” dai 0 ai 5 km/h, “Standard” fino ai 20 km/h, “Sportiva” fino ai 25 km/h. La vera e propria novità che rende questo prodotto uno dei migliori sul mercato è il sistema di recupero energetico di nuova generazione. Tale sistema è in grado di recuperare l’energia cinetica di ogni frenata e di convertirla in energia elettrica per aumentare ulteriormente l’autonomia. Il peso è di circa 14,2 kg ed è facilmente trasportabile ovunque tu vada. Il prezzo parte da 499,99 euro.

Lexgo Lex R10

Design attrattivo ed elegante, dispone di ruote spesse da 10″ che permettono di utilizzare il monopattino su diverse superfici, senza dubbio un vantaggio importante. L’autonomia è di 20 km, con una ricarica super veloce in sole 4 ore. Raggiunge una velocità massima di 25 km/h. Progettato per una totale sicurezza anche su strade bagnate, grazie alla presenza di freni a disco. Il peso, rispetto ai modelli precedenti, è maggiore (17,5 kg). Il prezzo attuale è di 399,90 euro.

Icon.E Spillo Pro, potenza e autonomia massime – Computermagazine.it

Icon.E Spillo Pro

Questo modello si caratterizza per un peso ridotto, di circa 9,9 kg. Perfetto da trasportare a mano, grazie anche all’aiuto di un’apposita modalità di chiusura. Il motore da 350 Watt, raggiunge i 23 km/h di velocità e garantisce fino ai 21 km di autonomia. Resistente all’acqua e polvere, dispone di ruote grandi che garantiscono grande affidabilità anche su tratti sconnessi. Ha un display LED per avere tutto sotto controllo, anche da smartphone, con l’app MySpillo. Disponibile sul mercato a partire da 299,00 euro. Uno dei più economici!

Revoe 554326 Tech Street Motion

Con meno di 200,00 euro, questo monopattino elettrico si aggiudica il podio per essere uno dei migliori per quanto riguarda la categoria qualità/prezzo. Velocità massima di 20 km/h con un motore da 250 Watt. Fino a 15 km di autonomia, ottimo per tratti brevi. E’ dotato di un display LED per controllare i parametri del monopattino. Facilmente trasportabile, grazie al suo peso ridotto di circa 9 kg. Insomma un’ottimo prodotto, considerando il prezzo.

Ninebot Segway Max G30 LE

Un salto di qualità, oltre al design eccezionale, il nuovo monopattino di Segway è progettato per essere più resistente e potente. Ha una velocità massima di 25 km/h con un’autonomia fino a 40 km. Massimo comfort con pneumatici di nuova generazione di 10″, assorbono perfettamente gli urti e offrono massima sicurezza in strada. Grazie alla trazione posteriore, Ninebot Max G30 LE può risalire pendenze fino al 20% grazie al suo potente motore di 350 Watt. E’ facile da trasportare sui mezzi pubblici, il peso tocca quasi i 20 kg. Il prezzo parte dai 573,00 euro fino ad un massimo di 699,00 euro.

LEGGI ANCHE: Very Mobile lancia la SIM Green: dimensioni ridotte, plastica riciclata e zero emissioni

Bonus mobilità, incentivi per una società green – Computermagazine.it

Il bonus mobilità

Partito a maggio 2020, coloro che nel periodo dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 hanno acquistato monopattini, o bici elettriche, hanno ricevuto un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, per l’acquisto di veicoli a mobilità alternativa. Nell’iniziativa erano inclusi veicoli nuovi o usati per la mobilità personale. Vari rumors ci fanno sperare in un ritorno del tanto atteso bonus mobilità per il 2021. Pare, però, che il nuovo bonus, presenti ben poche analogie con quello che abbiamo conosciuto nel 2020. L’unica correlazione è che sarà rivolto a tutti coloro che sono rimasti esclusi dallo scorso incentivo. Tale incentivo, potrebbe potrebbe indurre molti cittadini a scegliere forme di trasporto sostenibili, che soddisfano le esigenze di mobilità, e al tempo stesso, riducono a minimo l’impatto sull’ambiente.

LEGGI ANCHE: Signify, il gestore elettrico che porta in Italia energia solare e ibrida

Le regole da rispettare per chi sceglie il nuovo mezzo sostenibile

Tra le caratteristiche dei vari monopattini che abbiamo citato prima, avrete sicuramente notato che la velocità non supera i 25 km/h. Questo perché la circolazione di tali mezzi di trasporto è regolamentata, pertanto superare i 25 km/h potrebbe portare ad una sanzione tra i 200 e 800 euro. Bisogna prestare attenzione anche ai posti in cui è possibile circolare. La legge prevede che i monopattini elettrici possano circolare su aree pedonali, percorsi ciclopedonali, piste ciclabili e strade urbane dove il limite massimo è di 25 km/h. Per i trasgressori, le sanzioni da pagare variano dai 100 euro ai 400 euro. Altra limitazione riguarda l’età. E’ possibile utilizzare il monopattino elettrico solo dai 14 anni in su. Vi è l’obbligo del casco per i minorenni.

Impostazioni privacy