Il Time ci stupisce con le migliori invenzioni del 2021, chiudendo in anticipo l’anno

Mancano ancora quasi due mesi alla fine dell’anno, ma per il Time il 2021 è già terminato. Almeno dal punto di vista delle invenzioni, che hanno contribuito a migliorare il mondo. Nel 2020 spiccarono Kit di gioco adattivo Logitech (nella categoria accessibilità), le sedie a rotelle elettriche, super accessoriate ma soprattutto più stabili, e una presa comodissima.

The Time
The Time

Per assemblare la nostra lista delle migliori invenzioni del 2021, abbiamo sollecitato le nomination in una varietà di categorie dagli editori e dai corrispondenti di TIME in tutto il mondo e attraverso un processo di candidatura online”. Spiega così il noto magazine newyorkese, settimanale che tiene compagnia agli americani (ma non solo), da quasi cento anni, fu pubblicato per la prima volta il 3 marzo 1923.

Abbiamo quindi valutato ogni concorrente in base a una serie di fattori chiave, tra cui originalità, creatività, efficacia, ambizione e impatto”. Il risultato è un elenco di cento invenzioni rivoluzionarie suddivise in 26 diverse categorie, dove spiccano, naturalmente, i vaccini anti Covid ma anche quello, storico, trovato come rimedio alla malaria, un robot di supporto emotivo per i bambini ospedalizzati, una tintura ecologica per jeans e un nuovissimo formato di pasta. Tutti, in un certo qual modo stanno cambiando il modo di vivere, lavorare, giocare.

The Time, nella lista delle miglior invenzioni anche un paio di Nike

Un paio di Nike tra le migliori invenzioni del 2021 (Adobe Stock)
Un paio di Nike tra le migliori invenzioni del 2021 (Adobe Stock)

Non potevano passare inosservate le scarpe della Nike, Go FlyEase, le prime da indossare e togliere comodamente, senza l’uso delle mani: è una delle quattro invenzioni vincitrici per la categoria accessibilità, insieme a un seggiolino che aiuta i bambini con problemi motori, la sedia a rotelle richiudibile Revolve Air e l’eccezionale OrCam Read, un dispositivo che rende sonori i testi scritti.

LEGGI ANCHE >>> Se hai un iPhone, questo gadget ce lo devi avere assolutamente

Il progetto Omniverse di NVIDIA ha conquistato tutti nella creazione di spazi virtuali ultrarealistici per gli scopi del mondo reale. La piattaforma combina la tecnologia di ray-tracing in tempo reale delle ultime unità di elaborazione grafica del marchio con una serie di strumenti open source per collaborare dal vivo in mondi 3D fotorealistici. Sempre nella categoria intelligenza artificiale, bene Caption AI, un software che utilizza l’intelligenza artificiale per fare delle ecografie molto dettagliate indicando dove posizionare la sonda per ottenere le informazioni migliori.

LEGGI ANCHE >>> Oppo e il suo smartphone foldable: davvero in arrivo a breve? – VIDEO

Fra le app ha stupito la nuova MTA Live Subway Map, una visualizzazione basata sul web che mostra il servizio della metropolitana in tempo reale, ridisegnandosi quando le linee o le stazioni sono interrotte o i treni passano su linee alternate. Creata in collaborazione con l’agenzia digitale Work & Co, la mappa è un’impresa di design, che mantiene l’aspetto iconico vecchio di quattro decenni e lo aggiorna al minuto con dati in tempo reale. Sul sito ufficiale tutte e 100 invenzioni, c’è da sbizzarrirsi.

Impostazioni privacy