Indizi sul nuovo brevetto Apple, “leggermente” più visionario

Nuova funzione privacy progettata per mostrare i contenuti dell’iPhone attraverso degli occhiali speciali. Solo il proprietario dello smartphone potrà vedere il contenuto dello schermo.

Maggiore privacy con la realtà aumentata – Computermagazine.it

E’ interessante vedere come, ogni anno, il mondo della tecnologia, faccia importanti passi in avanti. Parliamo del brevetto Apple, la “Privacy Eyewear” che permette solo al proprietario del telefono di vedere cosa c’è sullo schermo dell’iPhone. Ciò che consentirebbe di aver accesso ai contenuti del telefono, sarebbero degli appositi occhiali. Il brevetto è stato registrato da US Patent & Trademark Office, attenti a garantire che la privacy dei clienti non venga minacciata. In riferimento a ciò, se una persona vuole impedire di visualizzare ciò che viene mostrato sullo schermo, potrà far affidamento a questa nuova scoperta per rendere illeggibile l’output grafico.

LEGGI ANCHE: Apple introduce Business Essentials: cos’è e quanto costa?

La tecnologia degli Apple Glass

E se ti starai chiedendo come fosse possibile tutto ciò, ecco la risposta per te. Il progetto nasce dalla necessità di Apple di mantenere intatta la privacy dei propri clienti. Questa nuova realtà, che vede come protagonisti Apple Glass, andrebbe a sfruttare la Realtà Aumentata. Una volta indossati, e inquadrato lo schermo di un iPhone, questi occhiali daranno la possibilità di visualizzare tutti i contenuti presenti. Tutti gli altri, continueranno a visualizzare un pannello completamente vuoto. In poche parole, nessuno potrà sbirciare sullo schermo dello smartphone, nemmeno quando questo è distante dal proprietario. E’ il proprietario stesso a decidere se e quando disattivare questa impostazione e rendere lo schermo iPhone visibile anche agli altri. Quindi, che tu sia in una metropolitana o in qualsiasi luogo affollato, ti basterà indossare questi nuovi occhiali, lasciare che l’iPhone ti identifichi, e far apparire lo schermo in realtà aumentata in modo da salvaguardare i tuoi dati. Chi non indossa gli occhiali non vedrà altro che uno schermo bianco.

La crescente attenzione di Apple per la privacy – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Gli occhiali di Facebook e Ray-Ban sono un serio problema per la nostra privacy: ecco il perché

Il nuovo brevetto, finzione o realtà?

Siamo davanti ad una vera e propria scoperta che potrebbe rivoluzionare il mondo della privacy. Fin ora abbiamo illustrato tutti i motivi per i quali, avere questi occhiali, potrebbe rappresentare un glow up ma, i contro? Immaginiamo di utilizzare questi occhiali in presenza di altre persone. Non potrebbe essere piacevole veder muovere la mano su uno schermo completamente bianco e privo di informazioni senza sapere che lo si sta visualizzando attraverso gli occhiali. Ma, ovviamente, si tratta solo di un brevetto e non sono ancora presenti sul mercato modelli di Apple Glass. Il lancio potrebbe avvenire nel 2022. Resta il fatto che, il mondo Apple, sta facendo grandi passi in avanti. E’ possibile che tale funzione si estenderà anche a iPad e Mac.

Impostazioni privacy