Dronut X1, il nuovo drone per il volo negli spazi interni a forma cilindrica

0
1067

Il nuovo “drone ciambella” ideale per attività di volo indoor. Può essere utilizzato in luoghi chiusi e in vicinanza di persone senza nessun problema.

Dronut X1 – Computermagazine.it

Ecco la new entry di Cleo Robotics. Si tratta del drone più piccolo che esista, a forma di ciambella, con un design compatto ed eliche integrate nel corpo della macchina. Proprio per la sua forma e grandezza, è super sicuro e non può nuocere agli spettatori. Grazie alla scocca resistente, garantisce massima tolleranza ad urti o collisioni. Già alcuni anni fa si vociferava circa la nascita di un prototipo di drone robusto a forma di ciambella, proprio come il Dronut X1. Il passo in avanti, però, è rappresentato proprio dal fatto che Dronut X1 non presenta il motore esternamente, ma è tutto canalizzato nel corpo specifico del drone.

LEGGI ANCHE: Le SIM cellulari compiono 30 anni: tecnologia ancora attuale

Il perfetto incontro tra Donut (ciambella) e Drone

Dronut X1 è un drone cilindrico i cui rotori girano al centro del drone. I materiali che compongono Dronut X1 sono composti in fibra di carbonio, un materiale che garantisce la durata nel tempo e la resistenza agli urti. E’ dotato di appositi sensori di rilevamento degli ostacoli e un sistema ottico che permette la visione al buio. Il famoso drone ciambella, dispone di una videocamera 4K, grazie alla quale può ottenere immagini ad alta risoluzione. Alimentato da Qualcomm Snapdragon e una suite di sensori all’avanguardia tra cui 3D LiDAR. Sarà possibile controllare il drone da un’app per smartphone intuitiva e minimalista.

LEGGI ANCHE: Per la prima volta un drone trasporta degli organi: si apre una nuova possibilità – VIDEO

Il primo drone per voli indoor! – Computermagazine.it

Perché utilizzare Dronut X1?

Dronut X1 è in grado di effettuare voli in ambienti privi di GPS, spazi difficili da raggiungere e pericolosi. Può essere guidato a distanza tramite un controller joystick collegato allo smartphone, senza richiedere alcun tipo di formazione. La caratteristica che rende questo prodotto versatile e adatto ad ogni tipo di ambiente è la sicurezza. Infatti, come già descritto, le eliche nascoste rendono sicuro il funzionamento in presenza di persone e apparecchiature sensibili. Viene comunemente utilizzato per ispezioni senza equipaggio, di spazi pericolosi e confinanti. Addirittura può essere utile al governo, grazie al fatto che Dronut X1 arriva anche dove il GPS è negato, quindi in particolari ambienti. Tutte queste caratteristiche, con il peso e le dimensioni ridotte aggiunte, fanno del drone ciambella un ottimo alleato nella risoluzione di particolari problemi legati al monitoraggio e controllo delle industrie. Se sei interessato ad acquistarlo, il prezzo al momento non è dei più accessibili. Costa 9.800 dollari, l’equivalente di circa 8700 euro ed è possibile ordinarlo direttamente dal sito ufficiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here