Steam ha registrato un numero di utenti connessi mai visto prima

Steam cresce sempre di più e lo si capisce chiaramente anche da quanto accaduto nel weekend appena passato, quello del 27-28 novembre 2021, quando è stato raggiunto il nuovo record assoluto di utenti connessi online sulla piattaforma di Valve.

Steam, al via i saldi di Halloween 2021
Steam, al via i saldi di Halloween 2021: i giochi in offerta

In totale si sono connessi ben 27 milioni di persone, superando, seppur di poco il precedente traguardo raggiunto, pari a 26.9 milioni di utenti connessi in simultaneamente. Ovviamente si è trattato di un record raggiunto in concomitanza con il Black Friday 2021, il venerdì nero dello shopping, in cui su Steam i prezzi si abbassano ancora di più rispetto al solito, permettendo di raggiungere livelli di spese quasi irrisori. Ma quali sono stati i giochi più utilizzati nello scorso weekend? Counter Strike: Global Offensive si conferma quello più amato dagli utenti di Steam, seguito da DOTA 2 e da PlayerUnknown’s Battlegrounds.

Steam Deck (steamdeck.com)
Steam Deck (steamdeck.com)

STEAM, NUOVO RECORDO DI GAMER CONNESSI IN SIMULTANEA: TUTTI I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI Steam e Twitch prese d’assalto da Crab Game, ovvero l’emulazione di Squid Game

Nel dettaglio la piattaforma videoludica ha raggiunto, domenica 28 novembre, il numero record di ben 27.384.959 utenti contemporaneamente, record che come detto sopra è stato favorito sia dal Black Friday quanto dal giorno del ringraziamento, una delle festività più importanti degli Stati Uniti, e che di fatto apre il periodo natalizio. Counter Strike: Global Offensive, come detto sopra, è stato il titolo più giocato con ben 800mila videogamer in contemporanea, seguito da DOTA 2 con 650mila utenti circa e da PUBG con 241mila. Nella top 5 dei videogiochi più giocati troviamo anche Apex Legends e New World. Nel contempo va sottolineata l’ascesa importante di Halo Infinite, che già due settimane fa, quando aveva debuttato su Xbox e PC la Beta multigiocatore, aveva conquistato il terzo posto della classifica di SteamDB con più di 200mila giocatori connessi in contemporanea ai server del gioco, con un picco di 272.586 utenti simultanei.

POTREBBE INTERESSARTISaldi di Halloween su Steam: ecco tutto il catalogo giochi scontati

Obiettivo di Microsoft, superare questo traguardo il prossimo 8 dicembre, fra pochi giorni, quando il nuovo capitolo con protagonista Master Chief verrà ufficialmente rilasciato nella sua versione finale. E a proposito di Steam, va segnalato che la Steam Deck, la console di videogiochi portatile in stile Nintendo Switch di Steam, vedrà la luce con almeno due mesi di ritardo. Inizialmente prevista per fine dicembre 2021, inizio gennaio 2021, la stazione di gioco verrà messa in commercio solamente a febbraio 2022, così come fatto sapere da Valve attraverso il proprio blog ufficiale: “Il lancio di Steam Deck sarà ritardato di due mesi. Siamo spiacenti – si legge in un’email dedicata – abbiamo veramente fatto del nostro meglio per risolvere i problemi della catena di fornitura globale ma, a causa della scarsa disponibilità delle materie prime, i componenti non arrivano presso le nostre strutture di produzione in tempo per rispettare le nostre date di lancio iniziali”.

Impostazioni privacy