Steam e Twitch prese d’assalto da Crab Game, ovvero l’emulazione di Squid Game

Esplode la popolarità di Crab Game, nuovo gioco multiplayer, in cui i giocatori competono in giochi mortali per bambini. In ballo un enorme premio in denaro.

Crab Game, il gioco del granchio – Computermagazine.it

Per chi conosce la serie televisiva nella top 10 dei più visti di Netflix, probabilmente questo nuovo gioco, Crab Game, potrebbe sembrare proprio la perfetta copia di Squid Game. In effetti le similitudini ci sono, e non sono nemmeno poche. La serie tv, scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, narra la storia di un gruppo di persone che rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza. In palio 45,6 miliardi di won. Fin qui nessuna difficoltà a comprendere che sia il gioco che la serie tv sono l’uno il racconto dell’altra. Eppure Crab Game, svilppato da Dani Sooman, nella descrizione del gioco, tende a precisare “Non è assolutamente basato su alcuna serie TV coreana in streaming diventata parte della cultura pop, visto che questo mi causerebbe dei problemi legali, quindi non lo abbiamo sicuramente fatto”.

Alcune scene del gioco, fedeli alla nota Serie Tv coreana – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Attenzione alle App collegate a Squid Game: nascondono malware molto pericolosi

Dal calamaro (squid) al granchio (crab)

Crab Game ha fatto la sua comparsa sulla piattaforma Steam e nel giro di pochi giorni ha creato un grande esercito di appassionati. E’ un gioco in modalità multiplayer in cui i giocatori sono chiamati a competere tra di loro. In ogni partita sono 50 giocatori a sfidarsi in una varietà di minigiochi. Ogni round terminerà con l’eliminazione violenta di alcuni giocatori fino a quando non resterà l’ultimo, il vincitore. Le valutazioni riguardo a Crab Game sono positive e su Twitch sono già migliaia di follower che lo seguono.

LEGGI ANCHE: Apple e le regole per la Privacy fanno perdere a FB e altri Social quasi 10 mld di Dollari: è guerra?

Il caso degli indirizzi IP: Crab Game è sicuro?

Lo sviluppatore afferma di aver creato il gioco in poco tempo, proprio per questo, dalla sua uscita, non era esente da bug e problematiche varie. Il problema più grave del gioco più famoso del momento, non sono i bug, ma riguarderebbe la privacy. Infatti il gioco espone in chiaro gli indirizzi IP dei giocatori. Tutto ciò troverebbe la conferma dallo stesso ideatore che ammette di non aver programmato alcuni aspetti del gioco nel miglior dei modi. Dani, infatti, si è scusato con gli utenti e ha invitato i gamer a non rendere Crab Game live fin quando non saranno risolti tutti i problemi. Bisognerà attendere che lo sviluppatore faccia il suo dovere e riscriva correttamente i codici del gioco. Nel frattempo nel suo canale Twitter emerge un comunicato con indicazioni ben precise: “Il gioco è costruito su Facepunch Steam P2P networking, che sembrava una soluzione veloce e buona. Ma apparentemente non è molto sicura, e a volte può mettere in chiaro il vostro IP. Lo sto cambiando al nuovo e più sicuro Steam Networking ora, ma potrebbe richiedere alcuni giorni, in quanto devo cambiare gran parte del codice del netcode”.

Impostazioni privacy