Ozon il colosso russo dell’e-commerce che sfida Amazon inserendo anche il lusso

C’è un nuovo colosso dell’e-commerce sulla scena ed è Ozon. E’ già stato ribattezzato “l’Amazon della Russia”, proprio per via delle sue origini e per il fatto che vuole sfidare il sito di commercio online più famoso al mondo, quello appunto inventato da Jeff Bezos.

Dopo una quotazione record a Wall Street, Ozon è pronto a sbarcare anche in Italia, come ha spiegato negli scorsi giorni l’amministratore delegato della stessa azienda, in occasione di un evento a margine di Expo Dubai. «Sono 85 milioni le persone – ha spiegato Shulgin, ad di Ozon – al mese visitano la nostra app e il nostro sito web. Sono persone che spendono in Russia con Ozon, e abbiamo 21 milioni di clienti, persone che hanno realizzato almeno un acquisto nell’ultimo anno. Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia», definendo poi la nostra nazione come una «destinazione chiave» per la piattaforma di e-commerce.

OZON, IL NUOVO COLOSSO DELL’E-COMMERCE RUSSO CHE SFIDA AMAZON: PARLA L’AD

POTREBBE INTERESSARTI The Ferragnez, arriva il trailer completo della serie firmata Amazon Prime

«Speriamo che – ha continuato entro la metà del prossimo anno sia possibile» realizzare il lancio della stessa piattaforma. Al momento Ozon è il secondo rivenditore della Russia per numero di prodotti commercializzati e nel 2020 è stato protagonista di una Ipo record a New Work da quasi un miliardo di dollari, la più alta mai registrata negli ultimi anni in Russia. «Le società italiane – ha spiegato ancora l’amministratore delegato – potranno inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno: anche i marchi russi potranno vendere i loro prodotti in Italia. La compagnia si sta espandendo molto velocemente, per quest’anno ci aspettiamo un dato di crescita del 120%. E con questo tasso, ci aspettiamo che la crescita continui più avanti. Il mercato al dettaglio della Russia è piuttosto grande, circa 500 miliardi di dollari, e la penetrazione dell’e-commerce è circa il 10%. Cresce ogni anno e si prevede che raggiunga il 15-16% in 4 anni da ora. Il mercato cresce velocemente e noi cresciamo più velocemente di lui». E in vista del futuro prossimo: «Il nostro obiettivo per il prossimo anno è costruire contatti per permettere a compagnie di altri Paesi, come l’Italia, di vendere a cittadini russi attraverso Ozon».

POTREBBE INTERESSARTIImperdibili Amazon: ecco una selezione di prodotti da non farsi sfuggire

«Abbiamo già aziende da Cina, Turchia, Israele, Stati Uniti, Corea, che utilizzano questo servizio. Non abbiamo fatto quanto avremmo dovuto in Italia, ma ora risolveremo». Shulgin ha spiegato che per i prodotti italiani «c’è un grosso mercato» in Russia e che «Potrebbe essere interessante per le compagnie italiane crescere. La nostra missione è di essere aperti per tutti, il servizio è lo stesso per tutti e non ci sono restrizioni sulla piattaforma per operare. Non imponiamo opzioni logistiche». Quindi ha concluso: «vogliamo comunicare le nostre possibilità alle aziende di altri Paesi, che possono utilizzare Ozon per far crescere i loro affari e vendere in Russia, e trovare partner che possano rendere più facile il nostro approdo in altri Stati».

Gestione cookie