Toppa per Ingenuity su Marte: qualcosa è andato storto

Prosegue la missione di Ingenuity, la sonda spaziale che si trova su Marte, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e analizzare dati, assieme al rover Perseverance.

Ingenuity, 13/12/2021 - Computermagazine.it
Ingenuity, 13/12/2021 – Computermagazine.it

Recentemente, come riportato da Hdblog.it, Ingenuity è riuscito a completare il suo diciassettesimo volo sul pianeta marziano, facendo una traverso verso nord est e attraverso cui si sta avvicinando sempre di più alla posizione da cui è partito la scorsa primavera, completando così il suo percorso. Ma qualcosa è andato storto nell’ultimo volo, in quanto il collegamento radio fra la stessa sonda e il rover Perseverance, si è interrotto durante un momento molto delicato, leggasi quello della fase di atterraggio.

Ingenuity, 13/12/2021 - Computermagazine.it
Ingenuity, 13/12/2021 – Computermagazine.it

QUALCOSA E’ ANDATO STORTO SULL’ULTIMO VOLO DI INGENUITY SU MARTE: I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI NASA: Perseverance assieme al terzo campione di Marte ci regala una foto aliena incredibile

Come accennato poco sopra, la traversata di 187 metri non ha riscontrato alcun problema, con la missione che si è conclusa con esito positivo, ma vi sono stati dei momenti di apprensione da parte del team responsabile dell’elicottero marziano, in quanto, essendosi interrotto il collegamento, nessuno ha potuto dire se l’atterraggio sul suolo del Pianeta Rosso si fosse concluso in maniera corretta o meno. I primi dati telemetrici sono arrivati 15 minuti dopo l’atterraggio, e grazie agli stessi si è avuto la conferma che la batteria e l’elettronica non avevano subito danni; in seguito è giunto un aggiornamento, risalente al 9 dicembre, che ha fornito delle ulteriori informazioni sullo stato di salute del Marshelicopter. Si sa con certezza che la sonda Ingenuity è atterrata perfettamente in piedi, e che i suoi pannelli solari funzionano alla perfezione, alimentando la batteria al litio che vi è installata.

POTREBBE INTERESSARTI La passata di pomodoro spaziale: prodotta con i pomodori di Marte

I problemi di comunicazione hanno comunque impedito l’invio della maggior parte dei dati, comprese anche alcune delle immagini scattate, di conseguenza servirà attendere ancora qualche giorno prima di poterle vedere, sempre che le stesse si riescano a recuperare e che non siano andate perdute per sempre, scenario comunque poco probabile visto che Ingenuity immagazzina e registra tutti i dati. In ogni caso non è ben chiaro cosa sia successo, ma stando ad alcune ipotesi pare che sia probabile che Perseverance abbia interferito con il segnale, forse per via di un’altura o magari di una depressione. Inoltre, come scrive Hdblog, pare “che la pianificazione del volo 17 sia avvenuta pensando ad un orientamento del rover diverso da quello effettivo, dunque anche questo elemento potrebbe aver influito sulla comunicazione radio”. In ogni caso Ingenuity è addestrata per questi tipi di problemi, e in caso di malfunzionamenti si spegne in automatico e attende ulteriori istruzioni dalla Terra, così come è avvenuto in questo caso.

Impostazioni privacy